Print Friendly, PDF & Email

“Struggle” è un nuovo brano nato dalla collaborazione tra Downbeat Syndicate e Lion D.

DOWNBEAT SYNDICATE sono un duo Reggae musicale nato all’inizio del 2020, formato da Leo Di Angilla e Valter Vincenti.
Leo Di Angilla è un batterista professionista, percussionista e compositore da oltre 20 anni. Ha trascorso gli ultimi 10 anni al fianco di Jovanotti e durante la sua carriera vanta collaborazioni con Mike Patton e diverse altre star internazionali.
Valter Vincenti è l’attuale chitarrista degli Shengen Clan, la leggendaria band di Alborosie. È fondatore e proprietario di One More Dub Studio, dove ha registrato il suo ultimo album da solista DNA, pubblicato a luglio 2020. Diverse le collaborazioni con artisti nazionali e non solo.

Il nome Downbeat Syndicate è un tributo alla “Sound System Culture” con un chiaro riferimento al Downbeat Soundsystem di “Sir Coxsone Dodd” una delle personalità più influenti nel mondo della musica dal ritmo in levare. Ispirati dal duo “Sly e Robbie” lo scopo dei due è quello di evidenziare e celebrare le radici e la cultura della musica reggae e dub, accompagnati alla voce da featuring di artisti internazionali che cantano in patois giamaicano, oltre a creare dei magistrali strumentali.

LION D nasce a Londra nel 1982 da madre italiana e padre nigeriano, ma l’anno seguente, David, rientra con sua madre in Italia. Si avvicina al reggae nel periodo delle scuole superiori iniziando a scrivere canzoni in lingua giamaicana, il patwa. Nel 2007 esce su vinile 7″ il suo primo singolo Keep the fyah burning, prodotto da Bizzarri Records di Modena, mentre nel settembre 2009 esce il suo primo album di Lion D dal titolo The burning’ melody prodotto sempre dalla Bizzarri Records. Nel corso degli anni si è esibito in concerto nei festival e nelle dancehall di tutta Italia e in Europa, partecipando ad eventi come al Rototom Sunsplash, Gusto Dopa al Sole, Chiemsee Reggae festival, Overjam, Positive River, Bababoom festival, presentandosi alla massive con il suo show in stile “conscious”. Lion D attualmente si esibisce in concerto supportato dalla Sound Rebels band e in showcase supportato dalla Bizzarri sound. A febbraio 2021 esce il nuovo singolo “Anything goes”, e a marzo “Born a rebel”, entrambi in versione digitale.

Share Button