YD Frost è pronto a ridefinire i confini della narrazione urban contemporanea con il nuovo album “Lounge Music”, disponibile ovunque da venerdì 29 maggio per Atlantic Records Italy/Warner Music Italy e già disponibile in preorder.

L’artista di Milano Sud ha anticipato l’annuncio nella giornata di ieri con un trailer d’impatto pubblicato sui propri social, lanciando una dichiarazione d’intenti in apertura della clip: “Tutto quello che state per sentire è la verità di chi ha guardato troppo a lungo, senza mai parlare”.

Un lavoro che promette di essere molto più di un progetto discografico: “Lounge Music” è un concetto che si traduce in un fermo immagine sociologico, in cui si identificano non solo YD Frost e il suo collettivo, ma in cui un’intera generazione può rispecchiarsi.

Attraverso una pioggia di rime, Frost racconta la realtà filtrata dagli occhi di chi la vive senza sconti, facendosi portavoce di chi possiede i mezzi per abitare i contesti d’élite, ma che si sente anche profondamente estraneo a quel mondo patinato. L’album esplora così il paradosso di una nuova classe sociale, sospesa tra l’attitudine street e lo “stellato”, un contrasto che genera un senso di sradicamento e alienazione tangibile.

Già in singoli come “Eremita in Hermès” e “Fantini” pubblicati negli scorsi mesi, l’attenzione dell’artista si era posta sulla narrazione del lusso come armatura sociale necessaria per proteggersi da una realtà escludente, dove il capitalismo estetico è ciò che guida chi cerca di starle al passo. In questa cornice, la Milano Sud di YD Frost si trasforma in un microcosmo dove la sua generazione cerca il proprio modo di stare al mondo e di funzionare in una società ossessionata dalla performance.

“Lounge Music” di YD Frost si configura come un mosaico sonoro raffinato, capace di far convivere l’energia dei banger rap con la profondità di brani in cui le zone d’ombra vengono messe in luce, luoghi più intimi e conscious in cui si analizzano le relazioni e le perdite, fino a toccare in alcuni episodi un’estetica elegante dalle marcate influenze internazionali.

“Lounge Music”, di cui ancora non è stata svelata la tracklist e che promette ancora grandi sorprese, è un luogo in cui YD Frost metterà a nudo una psicologia fragile, e dove dal “safe space” dell’abitacolo di un’auto di lusso firma un manifesto generazionale in equilibrio precario tra l’urgenza di apparire vincenti e il bisogno di proteggere e raccontare la propria autenticità.

Angelo Cattolico, in arte YD Frost, è un artista originario della periferia sud di Milano. La sua passione per l’Hip Hop nasce a soli 8 anni come ballerino, mentre a 16 anni inizia a esplorare il rap all’interno di un duo da cui nascerà il collettivo YD FAM, con YD Teddy, attuale producer dell’artista. Oltre alla musica, Frost si distingue per la cura minuziosa degli aspetti grafici e artistici dei suoi progetti, grazie ai suoi studi e alla sua visione creativa. Nel 2020 pubblica il suo primo progetto indipendente, “Isolati”, seguito nel 2021 dall’ingresso nella famiglia Harshtimes e Island Records, firmando con DJ Harsh. Nel 2022 arriva “Retina”, un progetto che coinvolge alcuni dei talenti più promettenti della scena emergente, contenente il singolo “Gabbana”, che supera il mezzo milione di stream. Con il 2024 arriva “CORRIDA”, un lavoro che esplora sonorità ispirate alla scena francese, anticipato da una serie di freestyle virali su Instagram. Dopo “Sissi”, YD Frost pubblica “Pregio”, un brano che si è dimostrato un passo avanti nella costruzione della sua già promettente carriera, aprendo il 2025 con il singolo “Siamo Noi” feat. Flaco G.
Il 30 maggio 2025 pubblica l’Ep “Piscina D’Argento”, seguito dalla sua deluxe “Piscina D’Argento (925)”. A dicembre esce il singolo “Mosche”, seguito da “Eremita in Hermès” e da “Fantini”, pubblicati nel 2026. Ad aprile dello stesso anno partecipa al nuovo album di Sadturs & KIID, “No Regular Music 2.5” nel brano “velocista inarrestabile” con G. Mineiro e Flaco G. Il 29 maggio esce “Lounge Music”, il nuovo album.