Esce il 29 maggio “16-26” – il debut album di Vanegas, un progetto che fonde musica elettronica R&B alternativa e Lo-Fi in un linguaggio personale e stratificato. Scritto e prodotto in dieci anni tra Londra, Amsterdam e Milano, l’album prende la forma di una narrazione coerente di esperienze e trasformazioni.
Vanegas a proposito di “16-26”: “Non so bene da dove partire. Sento solo che questo doveva essere il mio primo disco. Non l’ho cercato davvero: ad un certo punto ho semplicemente unito i puntini e ho ritrovato tracce prodotte in questi dieci anni, in città diverse, in momenti completamente diversi della mia vita e ho capito che insieme raccontavano qualcosa di preciso. È una raccolta di momenti: una fotografia della mia vita tra i 20 e i 30 anni.”
All’interno di 16-26 c’è una collaborazione, quella con GIOIA, in “MAYBE WE’RE STILL IN LOVE“. Vanegas racconta: “Penso sia l’ultimo brano che ho scritto. Una sera ho quasi pianto mentre lo scrivevo, come mi era già successo in passato. GIOIA l’ha completato alla perfezione. È una canzone sull’amore, sulle relazioni, sui flussi di coscienza e sui pensieri che continuano a ronzarti in testa. È uno di quei brani difficili da spiegare”.
In “16-26” ci sono traumi, paure, amori, relazioni. È un disco emotivo, distorto, nostalgico ma anche pieno di speranza. Romantico, psichedelico, terapeutico, spirituale. È il modo che Vanegas ha trovato per affrontare e trasformare quello che ha vissuto. Per chiudere un cerchio durato dieci anni.
Vanegas è il progetto solista del produttore italo-colombiano Marco Spaggiari, già noto nel panorama musicale italiano per aver plasmato il sound di artisti come Venerus, Joan Thiele e Prima Stanza a Destra. Con sede a Milano, con radici a Londra e Bogotà, e un background in Popular Music alla Goldsmiths (Londra), Vanegas vanta anni di esperienza nella scrittura di canzoni, beat-making e sound design, lavorando sia con artisti che con marchi di moda di alta gamma.
La musica di Vanegas fonde campionamenti vocali, melodie nostalgiche, groove insoliti ma ballabili e strati armonici raffinati. Spesso evita le forme classiche della canzone, prediligendo strutture fluide e cinematografiche. Le sue influenze spaziano da Frank Ocean, Radiohead, Tame Impala, Motown a produttori moderni come Fred Again, Jamie xx, James Blake, Pharrell e Mura Masa.
Nel giugno 2025 l’artista firma con la label Factory Flaws rilasciando il singolo di debutto “Moonflwr”, seguito da “canibeyourfavorite” e “Catch me”. A Gennaio 2026 esce il primo EP “In Your Head” e a maggio 2026 rilascia un nuovo singolo, “Dicono di me” che anticipa il suo debut album in uscita il 29 dello stesso mese.





