“Head Over Water” segna per l’artista italo-norvegese Alessandra l’inizio di un nuovo capitolo, musicale e personale. Un brano pop energico e coinvolgente che celebra la libertà, l’accettazione di sé e il coraggio di essere se stessi, senza compromessi.
Dopo il successo internazionale di “Queen of Kings Alessandra è pronta a mostrare un nuovo lato di sé. “Head Over Water” segna l’inizio di una nuova direzione musicale e di una nuova fase del percorso artistico della cantante norvegese-italiana ed è disponibile in radio e su tutte le piattaforme da venerdì 11 settembre 2026.
Al centro di “Head Over Water” ci sono la libertà e l’accettazione di sé. La canzone parla di lasciarsi alle spalle la paura di essere diversi, liberarsi dalle aspettative degli altri e trovare la forza di rimanere fedeli a se stessi. Allo stesso tempo, porta con sé un messaggio più ampio di unità, ricordando come l’amore, la solidarietà e la speranza possano essere più forti della paura e delle divisioni.
Guidato dalla voce potente di Alessandra, la canzone unisce vulnerabilità e quell’energia che è ormai diventata una delle caratteristiche distintive della sua musica. Un punto di partenza profondamente personale si incontra così con un messaggio universale: avere il coraggio di essere se stessi.
Nata a Pietra Ligure da padre italiano e madre norvegese, Alessandra è una delle nuove voci più interessanti del pop scandinavo, capace di unire una voce potente, una scrittura audace e una forte presenza scenica, portando entrambe le sue culture nella propria espressione artistica. La passione e il calore delle sue origini si incontrano con un approccio senza paura al pop contemporaneo, tanto nella scrittura quanto sul palco.
Nel 2023 conquista il successo internazionale vincendo il Melodi Grand Prix e rappresentando la Norvegia all’Eurovision con la hit globale “Queen of Kings”, che ha superato i 500 milioni di stream entrando nella Global Top 50 di Spotify e raggiunto le classifiche di tutta Europa. Da allora ha continuato a definire la propria identità artistica attraverso singoli come “Pretty Devil”, “Narcissist” e “Queen Almighty”, e l’EP Peperoncina.
Negli ultimi mesi, Alessandra ha dedicato gran parte del suo tempo alla scrittura e alla lavorazione di nuova musica, esplorando nuove direzioni artistiche e musicali. Ora è finalmente pronta a condividere con “Head Over Water” il primo assaggio di questo nuovo capitolo, mentre sono già molti i nuovi brani in lavorazione.
E la musica non è l’unico ambito in cui Alessandra si prepara a vivere una nuova esperienza. Tra questo autunno e l’inverno, è pronta anche a lasciare per un po’ il palco per scendere in pista e partecipare a Dancing with the Stars, aggiungendo un altro stimolante capitolo a quella che si preannuncia come una nuova stagione particolarmente intensa.
Con “Head Over Water”, Alessandra compie così un nuovo passo verso una fase inedita del suo percorso. Nuova musica, nuove sfide e la stessa voglia, senza paura, di essere completamente e orgogliosamente se stessa: forte, vulnerabile, imperfetta e tutto ciò che sta nel mezzo.





