Ci sono occasioni che arrivano con il volto della svolta, promettendo di cambiare tutto. Eppure, non sempre ciò che appare come una grande possibilità lo è davvero: a volte può nascondere una fragile via di fuga, trasformandosi lentamente in illusione e inganno.

È da questa ambivalenza che nasce “La grande occasione”, il nuovo singolo di CAPOLUPO, disponibile da venerdì 11 settembre, in radio e in digitale per Diecigocce Records. Dopo “Ma chi è A”, il brano prosegue il percorso verso il nuovo album in uscita il prossimo 2 ottobre, scavando nelle complessità dell’animo umano e dando voce a dubbi, aspettative e riflessioni che accompagnano la ricerca di una felicità autentica.

Con uno sguardo lucido e una vena di autoironia, CAPOLUPO ribalta il significato stesso dell’espressione “grande occasione”, invitando a interrogarsi su ciò che davvero cerchiamo quando inseguiamo una possibilità capace, almeno apparentemente, di cambiare la nostra traiettoria. Perché il bisogno di felicità, prima ancora che nelle circostanze esterne, può trovare la propria origine dentro di noi.

«Con un titolo che potrebbe suscitare un certo tipo di aspettativa, ho sentito l’urgenza di riconsiderare anche attraverso una chiave più autoironica il concetto di grande occasione. Trasformare quel senso di aspettativa e irrequietezza in un invito chiaro per comprendere che l’universale bisogno di felicità può nascere e svilupparsi con autenticità solo dentro di noi. È un sollecito a guardarsi dentro in modo nuovo, per cogliere la nostra essenza più pura e spalancare nuovi orizzonti alle nostre traiettorie esistenziali», racconta CAPOLUPO.

Il videoclip del brano mette al centro la performance live dell’artista e la sua band, immersa in un dinamico gioco di luci colorate in continua evoluzione. Il montaggio serrato, curato da Davide Spano, asseconda il ritmo incalzante del brano, mentre un raffinato chiaroscuro svela gradualmente i musicisti sul palco, dando vita a un’atmosfera visiva suggestiva e travolgente. La dimensione live diventa così parte integrante del racconto, amplificando l’energia e la tensione emotiva della canzone. Regia e montaggio: Davide Spano.

Antonio Capolupo inizia il suo percorso musicale fondando gli Estranea, una band pop/rock con cui vince il prestigioso trofeo Roxy Bar, concorso televisivo condotto da Red Ronnie su TMC2. L’incontro con Claudio Dentes, produttore di Elio e le Storie Tese, segna un importante passo avanti conducendoli a firmare il primo contratto discografico con la “Sugar Music” di Caterina Caselli. Questa collaborazione porta alla pubblicazione dell’album d’esordio, intitolato “Direzione Estranea”, di cui Antonio è autore di gran parte dei brani. Parallelamente al tour, si esibiscono in diverse manifestazioni, tra cui il Concerto del Primo Maggio, in piazza San Giovanni a Roma. Oltre ai successi con gli Estranea, forma il duo acustico Milagro, per cui scrive e produce “Dieci gocce di veleno”, un album raffinato caratterizzato da sonorità prevalentemente acustiche ed intimiste. L’album esce per Emi Music e riceve notevoli apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica. Partecipa con i Milagro al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” presentando il brano “Domani”, di cui è autore. Dopo una parentesi in cui si appassiona al modern blues e ne approfondisce il linguaggio, nel 2024 pubblica a nome CAPOLUPO il primo album da solista dal titolo “Tra i miei disordini”. Il disco, frutto di un’intensa ricerca personale ed emotiva, si presenta come un concept album in cui ogni traccia invita l’ascoltatore a esplorare il caos e l’armonia che convivono nell’animo umano, con un percorso circolare che abbraccia emozioni e storie vissute. Dopo il singolo “Ma chi è A”, l’11 settembre 2026 esce il nuovo singolo “La grande occasione”, brano che scava nelle complessità dell’animo umano e anticipa la pubblicazione del nuovo album.