Switch On

AB29: “Magnitudo” è il nuovo album

Dopo un anno  di concerti nel centro-nord Italia, le AB29 tornano con un nuovo lavoro discografico: “Magnitudo“, il loro primo album interamente in italiano, disponibile da novembre 2024 su tutte le piattaforme digitali. Anticipato a fine settembre dal singolo “Carta Carbone”, che sta riscuotendo ottimi riscontri, l’album segna un’evoluzione importante nel percorso della band toscana tutta al femminile.

“MAGNITUDO” è un viaggio musicale e narrativo che ruota attorno al numero 7, elemento ricorrente che lega le sette tracce del disco. Ogni brano affronta temi che spaziano dall’infanzia all’età adulta, dalle paure quotidiane alle trasformazioni interiori, con un sound che abbraccia sonorità indie, pop e rock, alternando momenti energici ad atmosfere più intime e riflessive.

Tra i brani spiccano “Domenica“, che esplora la sensazione di immobilità e malinconia, quando sentiamo il tempo scivolarci addosso, mentre noia e paura dominano; “4+3“, che ci ricorda di quando avevamo 7 candeline sulla torta. Parla di crescita, cambiamenti e ricordi di una realtà vista dagli occhi di un bambino; “Prima di Andare a Dormire” è una lettera alle persone che saremo; “7 minuti (senza stelle)“, un’intensa riflessione sugli istanti che precedono la fine, minuti nei quali si ripensa alla vita passata, alle cose sbagliate e quelle perse, ma anche a quelle dolci, come la carezza di una madre. Scritta on the road dopo un concerto a Cuneo. Il brano “Magnitudo”, che dà il titolo all’album, rappresenta la scossa emotiva che ha dato vita a tutto il progetto: un terremoto interiore che può essere scatenato da una persona, un luogo, un momento o una canzone.

Le AB29 si preparano ora a portare “Magnitudo” dal vivo con un tour che le vedrà protagoniste nei prossimi mesi. Con la loro energia travolgente e testi che colpiscono nel profondo, la band conferma il suo posto nella scena indie italiana, pronta a far vibrare il pubblico con la propria musica.

Le AB29 sono una rock band della provincia di Pisa formata inizialmente da tre giovani ragazze, Zoe, Francesca e Rebecca.
Si uniscono da giovanissime per realizzare il loro sogno comune che le avvicina anche sul piano personale. Iniziano a scrivere canzoni e ad esibirsi in concerti partecipando a diversi concorsi, confermandosi tra le finaliste di “Sanremo Rock 2018”. iniziano così a farsi conoscere ad un pubblico più vasto e ad incrementare la richiesta di concerti.
Nel 2020 cambiano il nome in AB29, entrano in Beng! Dischi e si aggiunge un nuovo membro al gruppo, Federica. Iniziano un percorso discografico con la produzione del Concept EP “MEMOREM” e l’uscita dei singoli dal 2021 al 2023. Aumentano i concerti e per tutto il 2024 suonano in locali del centro nord italia e partecipano a Festival e concorsi importanti, tra i quali il Bella Open Day a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (LU), che le vede aprire il concerto a cmqMartina insieme ad altri artisti della loro etichetta, e l’Artista Che Non C’Era al quale arrivano in finale. 
A fine 2024 esce il singolo “Carta Carbone” che precede il disco “Magnitudo” per il quale stanno organizzando il tour del 2025.

Exit mobile version