Switch On

Al via Verrucchio Music Festival

La quarantunesima edizione del Verucchio Music Festival, promosso dal Comune di Verucchio con la direzione artistica curata da Ponderosa Music & Art, animerà anche quest’anno il centro storico del suggestivo borgo romagnolo, con gli appuntamenti “live” ospitati come di consueto in piazza Battaglini.
Saranno i Quintorigo con John De Leo ad aprire il primo fine settimana del Verucchio Music Festival 2025, seguiti da Elio con lo spettacolo “Quando un Musicista ride“. Il fine settimana successivo sarà la volta di The Original Blues Brothers Band e in chiusura saliranno sul palco gli Eugenio in via di Gioia.
Oltre ai concerti tradizionali, faranno parte del festival anche concerti di musica barocca alla Chiesa del Suffragio e la mostra intitolata “I primi 20 anni del Verucchio Festival 1984-2004” allestita nel porticato del Comune. Sia i concerti che la mostra sono ad ingresso gratuito.
Dopo il successo del tour invernale per i 25 anni di “Rospo”, tornano live i Quintorigo e John De Leo, artisti che incarnano quello spirito volutamente dissidente e ante litteram, la migliore sintesi tra pop, rock, classica e jazz che si possa desiderare.
In scaletta, oltre a estratti da “Rospo” e “Grigio”, i due album storici che hanno segnato una tappa fondamentale dell’alternative italiano, anche brani tratti da “In cattività”, terzo album dei Quintorigo, forse quello che più ha giocato con l’emulazione di pattern elettronici.
Sul palco, la formazione originale: John De Leo, Valentino Bianchi, Gionata Costa, Andrea Costa e Stefano Ricci.

Dopo il grande successo di “Ci vuole orecchio”, si divertono ora ad esplorare e reinventare quell’immenso repertorio seriamente comico ai confini tra canto e disincanto che, soprattutto intorno agli anni’60, ha percorso la musica, la canzone, il cabaret ed il teatro italiano: da Fo a Gaber, da Jannacci a Cochi e Renato, da Flaiano a Marcello Marchesi a tantissimi altri.

Dan Aykroyd e Judith Belushi presentano: The Original Blues Brothers Band.
La musica è sempre stata la chiave di tutto. Jake ed Elwood potevano essere i frontman indiscussi dello spettacolo, per sottolineare l’intensità di questo genere senza tempo hanno però riunito la formazione più feroce tosta di blues mai assemblata fino ad ora. 
Dalla sua riorganizzazione nel 1988, la “Original” Blues Brothers Band si è esibita trionfalmente in locali internazionali grandi e piccoli, suonando come headliner nella maggior parte dei festival jazz e blues in tutta Europa.

Dopo la conclusione del tour nei club, prosegue il viaggio live in cui gli Eugenio in Via Di Gioia con “L’amore è tutto – Summer Tour 2025” dando vita alle canzoni del nuovo disco “L’amore è tutto” e ripercorrendo i brani più amati del loro repertorio.
Un nuovo viaggio pieno di energia contagiosa, una festa collettiva fatta di leggerezza, spensieratezza ma anche di riflessione e partecipazione che rispecchia la voglia degli Eugeni di suonare, raccontarsi, abbracciare il pubblico e farlo ballare.

Exit mobile version