“Pretesto” è il nuovo singolo del duo Bye.Tide, disponibile dal 18 ottobre su tutte le principali piattaforme digitali per Factory Flaws.
I Bye.Tide raccontano così “Pretesto”: “É un brano elettronico che unisce una cassa dritta a suoni disorientanti, creando un contrasto sonoro che rispecchia la tensione dei suoi testi. Il pezzo gioca con l’idea di cercare un pretesto per allontanarsi, quando in fondo è solo un modo per restare vicini. Tra battiti incalzanti e melodie sfuggenti. “Pretesto” diventa così non solo una scusa, ma anche una rivelazione: è quel pretesto che ci spinge a riflettere su chi siamo, su chi vogliamo tenere vicino e su chi, forse, dobbiamo lasciar andare.”
“Pretesto” è un pezzo che mette in melodia un senso di smarrimento che spesso fa da sfondo e ci accompagna nelle relazioni e nei rapporti.
Bye.Tide è un duo dal suono pop-elettronico formato da Francesco Pellegrin e Andrea Zambonini. Il loro suono è caratterizzato da texture elettroniche su melodie e vocals chill-pop. Tra il 2017 e il 2019 rilasciano 5 brani e il loro primo EP interamente in lingua inglese intitolato “No time for you”. Nello stesso anno sentono la necessità espressiva di sperimentare testi italiani nelle loro produzioni rimanendo però fedeli al loro stile, seguono poi altri brani in italiano pubblicati da lì fino a “Pretesto”, rilasciato nel 2024.