Disponibile da mercoledì 23 settembre, “Cajon“, il nuovo EP dei Cigarilla Disonasty per Talento. Dopo poco più di un anno dal primo album “Ritornare a piedi”, la band torna con un inedito progetto musicale, il primissimo EP che racchiude in quattro brani gli ultimi mesi estivi.
Sarebbe sbagliato parlare di “Cajon” come di “un EP per l’estate”. Più corretto definirlo “un EP dell’estate”: è andata così, e questo è il risultato. Durante gli ultimi mesi, i Cigarilla Disonasty hanno dato libero sfogo alla loro verve musicale, finchè è nata la voglia di registrare quello che la band stava suonando in quei giorni, senza perdere tempo in pre-produzioni, post-produzioni, ragionamenti o scritture. Una sera il gruppo si è ritrovato in sala prove al completo ha sistemato qualche microfono in giro e ha premuto “Rec”.
Asse, Coconut, Profumino e Ritornare a piedi sono la risposta al vano tentativo di levare le incognite del futuro. Tanto non si sa mai davvero come sia: si può provare a intuire, a intravedere, ma alla fine non ci si prende mai. Meglio allora prendere la vita in contropiede, appoggiando le chitarre sul cajon: si può osservare il mondo attraverso lo sguardo muscoloso di un occhio nervoso, su una spiaggia privata di Betlemme, cucinando elementi naturali e sentimenti più che umani, tornando a casa con la testa bruciata. Tanto ormai un’estate è finita e purtroppo un’altra tornerà, e non avremo imparato niente. Per fortuna.
“Perché il cajon è diventato così importante, così centrale nella progettazione del disco, da dargli addirittura il nome? La risposta è molto semplice: la batteria era smontata, mentre il cajon era lì, pronto, ammiccante, lucente.”
“Cajon” nasce da un’urgenza semplice: suonare, registrare. Non è un EP pensato per l’estate, è un EP che l’estate ha attraversato per poi concludersi e ciclicamente tornare con lei. Quello che resta sono quattro canzoni, e la certezza che un’altra estate tornerà, sempre uguale e sempre diversa. Il resto non si spiega, ma forse non si deve nemmeno capire. Si ascolta, e basta.
I Cigarilla Disonasty nascono a Modena dall’incontro musicale tra due fratelli. La band confeziona dei pasticcini pop super orecchiabili e super godibili: un’incursione di ritmi tropicali, casse dritte e testi che raccontano il presente con occhio leggero e affilato. Il loro stile si muove tra il pop retrò, lo spirito yéyé e un’attitudine indie che li rende riconoscibili dopo due note. Dal 2021 collaborano con l’etichetta Talento. Nell’aprile 2025 esce “Ritornare a piedi”, il loro primo album. Ad aprile 2026 escono con il singolo “Chi è” e a giugno “Uomini gentili”. A settembre 2026 con l’EP “Cajon”.





