Switch On

EMMA chiude il ciclo della trilogia di “ERA” con “ERA L’INIZIO”

Con “ERA L’INIZIO”, in uscita giovedì 22 maggio, EMMA, un essere umano nato in Germania e cresciuto a Ruvo di Puglia, sancisce la chiusura della trilogia di “ERA”: un disco che nasconde in sé l’epicità di una fine che parte dall’inizio.  

“grazie, questa cosa non l’ho scritta io, ma un mio grande amico, a volte visti negli occhi degli altri cl conosciamo meglio di come pensiamo, e lo quest anno attraverso quanti occhi diversi mi sono visto?.., il 22 maggio suonerò al miami e lascerò andare via una vita intera vissuta in un piccolo anno, chissà perché?, nonostante tutto.. ho voluto dire ti amo un altra volta.

forse, x l’ultima volta?

quello che ha insegnato emma a me è il coraggio, eppure io continuo ad avere paura, sempre paura, di come sono davvero ogni volta che lo vedo davanti a me, ma, chissà perché… ogni volta, mi fa un po’ meno paura se sei tu a guardarmi, chissà …

perché?

alla fine, vorrei che tutto questo fosse stato solo, un inizio.”

Il progetto rappresenta la fine di un viaggio iniziato nella solitudine della propria stanza e terminato nel rumore del mondo esterno. Una volta portata la sua musica al pubblico, EMMA ha dovuto confrontarsi con le logiche del mercato musicale, spesso frettolose, performative, consumistiche. Questo lavoro racconta la tensione tra autenticità e aspettativa, tra urgenza espressiva e dinamiche industriali. È un atto di consapevolezza e insieme di liberazione: la fine di un ciclo che lascia spazio a un nuovo modo di esistere artisticamente, più lucido, più vero. Morire per rinascere, e trovare nuove forme di comunicare ed esistere come musicista, come artista, come essere umano.

Questa riflessione culminerà nel live al MI AMI Festival il 22 maggio, intitolato “!!!UCCIDI EMMA!!!”: una performance simbolica che denuncia la morte dell’arte e dell’identità creativa sotto il peso del capitalismo musicale. Un titolo provocatorio che segna l’inizio di una nuova presa di posizione, radicale e necessaria, che racchiude proprio il senso della fine del viaggio dell’eroe di questa trilogia, che non può fare altro che autodistruggersi regalando pezzi di sé alla sua comunità umana e ritornando ad una forma di fruizione immediata e semplice.

EMMA, Alessandro Muscogiuri, è un essere umano nato in Germania e cresciuto a Ruvo di Puglia. Con influenze disparate, EMMA fa musica con il cuore e col suo primo progetto “ERA”, si afferma nella scena underground italiana, seguito a dicembre 2023 dal secondo progetto “ERA LA FINE”. Dopo un’estate segnata da debutti dirompenti sui palchi più prestigiosi d’Italia – dal MI AMI al Poplar, passando per Ypsigrock e Spring Attitude Preview culminata nella “Guerra dei baci”, special project presentato con LAMANTE durante il Dr Martens Fest, EMMA continua a sorprendere, trascinando il pubblico in una dimensione musicale intima e magnetica. L’artista ha di recente concluso il suo primo Club Tour, che ha toccato le città di Bologna, Torino, Genova, Roma, Terlizzi, Colle Val D’Elsa e Milano, in cui ha condiviso il palco con l’astro nascente dell’hyperpop mondiale 2HOLLIS. Nelle sue canzoni ci sono spettri che si rincorrono su beat ansiogeni, ombre soffocanti a perdita d’occhio, ma anche un senso profondo di umanità che si strugge contro la gabbia toracica per farsi sentire. In sintesi: elettronica e flow demoniaco per aprire una buca profondissima nei nostri sentimenti.

Exit mobile version