Il cantautore e musicista di Lussemburgo Jeremy Engel pubblica il 20 settembre il suo nuovo singolo dal titolo “Escape Game”. La traccia si muove su melodie in equilibrio tra desolazione e bellezza. È caratterizzata da una profonda riflessione riguardo dinamiche di vita in cui tutti prima o poi si imbattono. Mettersi in gioco e arrivare a accettare che alcune partite sono inevitabilmente perse: questo è il nodo narrativo della traccia, che immagina protagonisti intrappolati in circoli viziosi difficili da interrompere. La trama è vivida: un mondo si autodistrugge continuamente, così come continuo è il tentativo dei relativi abitanti di edificarlo ancora, anche se su regole spesso insignificanti. L’immaginario è melanconico, la sfida di chi ascolta è scoprire come andrà a finire la storia raccontata da questa traccia.
Musicalmente, l’atmosfera risulta definita prima dell’ingresso della voce. Una chitarra emerge piano, così come il violino, che si dimostra delicato ma espressivo. Le sonorità proposte da Jeremy Engel sono narratologicamente intriganti e a rendere l’immaginario leggermente meno melanconico c’è un battito costante di mani. Il tutto suona evocativo, l’ascoltatore è inevitabilmente connesso con un soffio etereo di vitalità. Questo approccio folk sognante caratterizza la musica di Jeremy Engel ed è una tinta distintiva della sua prossima produzione musicale.
Jeremy Engel è un cantautore e musicista di Lussemburgo. Il suo stile musicale è caratterizzato da una mescolanza evocativa di folk e rock, a creare un’esperienza musicale immersiva. Di giorno lavora come interprete alle Nazioni Unite; di sera si immerge nella musica e trae ispirazione da musicisti come Damien Rice, Rory Gallagher e Glen Hansard.
Un capitolo significativo dell’esperienza musicale di Jeremy Engel è un lungo periodo trascorso in Irlanda. Il ricco patrimonio musicale e le suggestioni dei paesaggi hanno profondamente influenzato il suo suono, caratterizzando la sua produzione musicale con venature narrative ed emozionali.
Caratterizzato da chitarre morbide e intriganti paesaggi sonori, lo stile cantautorale di Jeremy Engel è concepito all’insegna della scoperta emotiva e musicale. La sua voce è profonda ed evocativa, racconta sensazioni di amore, perdita e attesa.
Lo stile di Jeremy Engel è una prova del potere di una musica sofisticata, nell’accezione migliore del termine. La sua capacità di mescolare folk e modernità, unita ad una eccelsa sensibilità compositiva, arricchita anche dalla sua esperienza in Irlanda, rendono il suo progetto uno dei più interessanti nella musica contemporanea.