Sulle note di nuova musica si apre il settembre degli Ex-Otago: “Con te” è il nuovo singolo della band genovese, fuori per Capitol Records Italy/INRI, dall’1 settembre in radio e su tutte le piattaforme digitali.
Ballad intima e profonda, “Con te”, come si vede anche nel video,è una raccolta di spaccati della quotidianità di coppia: è la celebrazione della bellezza della vita vissuta in due, esaltata da un ritornello che si apre con gli archi e un riverbero che vestono di appassionata profondità l’arrangiamento. Fra le note di “Con te” scorrono le immagini di un’esistenza a guadare i fiumi contro corrente mano nella mano, affrontando le imperfezioni e gli imprevisti che rendono la vita un’avventura che vale la pena vivere insieme fino all’ultimo brivido.
“Questo pezzo parla di una relazione lunga, lunghissima, quasi eterna. Quando una relazione amorosa si prende tutto, rimane poco all’individuo, non un segreto, una parola, un desiderio. – dicono gli Ex-Otago – Ma forse è anche questa la magia di diventare una cosa sola, vivere tutto quasi come fosse la prima volta, con occhi nuovi, una nuova veste, soprannaturale.”
Manca sempre meno all’inizio del CLUB TOUR 2023, il tour prodotto e organizzato da Magellano Concerti, perfetta occasione per poter ascoltare per la prima volta dal vivo i nuovi singoli Con te e La fine con cui il gruppo fa finalmente ritorno dal vivo sui palchi dei principali club d’Italia a novembre: Bologna, Padova, Firenze, Torino, Napoli, Roma e Milano si preparano ad accogliere gli Ex-Otago che potranno finalmente ristabilire l’abbraccio con i fan che hanno a lungo atteso questo momento.
Gli Ex-Otago sono una band genovese composta da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla. Formatasi a Genova nel 2002 come trio acustico e iniziando con le loro prime opere in inglese, il 2016 è l’anno che sancisce la collaborazione degli Ex-Otago con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e la torinese INRI. “Marassi” è stato il disco che ha portato gli Ex-Otago a suonare su e giù per l’Italia registrando un gran numero di sold out ed un entusiasmo crescente da parte del pubblico. Al Seeyousound 2019 di Torino è stato presentato Ex-Otago – Siamo come Genova, il film documentario che racconta lo speciale rapporto tra la band e la città di Genova, da sempre protagonista delle loro canzoni. Il film documentario, firmato da Paolo Santamaria, prodotto da Muse-X, Garrincha Dischi, INRI e distribuito nelle sale da I Wonder Pictures racconta come mai prima d’ora, attraverso immagini live, retroscena e testimonianze di vita quotidiana, la band dal successo di Marassi alla creazione di “Corochinato”, nuovo album prodotto da Garrincha Dischi ed INRI e distribuito in licenza da Polydor/Universal Music Italia euscito l’8 febbraio durante la settimana della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo alla quale gli Otago hanno partecipato con il brano “Solo una canzone”.
A febbraio la band ha ideato un evento unico e mai visto prima: INSTORE & CINEMA TOUR,con cui hanno incontrato i loro fan, prima al firmacopie di Corochinato e poi al cinema per la proiezione in anteprima di Ex-Otago – Siamo come Genova, anticipata da un live acustico.
Belìn che bravi, il 15 febbraio 2020 al RDS STADIUM di Genova, il primo palazzetto di una band genovese, una grande festa sold out che i ragazzi della band hanno deciso di condividere con tanti ospiti speciali.
A distanza di quattro anni dal loro ultimo progetto discografico, tornano nel 2023 con “La Fine”, il nuovo singolo fuori per Capitol Records Italy/INRI. A grande richiesta di quanti attendevano di poterli rivedere live, gli Ex-Otago annunciano il CLUB TOUR 2023, il tour prodotto e organizzato da Magellano Concerti con cui il gruppo fa finalmente ritorno dal vivo sui palchi dei principali club d’Italia a novembre.