Switch On

“EXTRACÙTE”: il primo album di LANYARD

EXTRACÙTE” è il primo album di Lanyard, cantante e producer classe 2005, in uscita il per il collettivo Pseudospettri e per Digitale2000.
“EXTRACÙTE” racconta l’alienazione emotiva attraverso immagini corporee e astrazioni viscerali, dipingendo l’esperienza di percepire il mondo fuori dal proprio corpo, sospesi tra forti reazioni fisiche e uno stato di dissociazione.
Lanyard è un cantante e producer estremamente versatile che vive la musica come un’urgenza intima e brutale. EXTRACÙTE infatti spazia tra momenti elettronici martellanti, saturi di energia compressa, e aperture acustiche più fragili e rarefatte senza mai tradire l’identità emotiva del progetto: un suono multiplo, stratificato, che riflette la complessità di chi lo ha scritto.
La parte estetica, curata da Silvio De Iaco e Dalila, amplifica questo concetto: l’immaginario visivo deforma le proporzioni del corpo umano in un Homunculus emotivo, rappresentazione cruda e distorta della percezione sensoriale alterata, dove mani, piedi e labbra si ingigantiscono come centri nevralgici di una sensibilità fuori controllo.
Con EXTRACÙTE Lanyard racconta, senza filtri, la fragilità, la rabbia e il bisogno disperato di riconnettersi con se stessi in un mondo dove è difficile sentirsi davvero ascoltati e capiti.
EXTRACÙTE – Tracklist

Andrea Cordone, in arte Lanyard, è un cantante e producer classe 2005, originario di Teramo. Si avvicina alla musica a soli 11 anni, attratto dal rap e dalla scrittura,e scopre presto la produzione musicale, rivoluzionando il suo approccio creativo. Studia pianoforte e contrabbasso per quattro, prima di intraprendere il percorso in Musica Elettronica al conservatorio. Questa base classica e accademica si mescola alla sua passione per le sonorità elettroniche, creando un sound unico che si potrebbe definire come cantautorato elettronico, pop sperimentale o, come ama descriverlo lui stesso, “musica per piangere, ma comunque ballare.”
Nel corso degli anni, Lanyard ha pubblicato gli EP Stanco e Polvere di Lacrime, oltre ad aver collaborato con numerosi artisti della scena underground e aver partecipato ai progetti del collettivo Pseudospettri, tra cui il Pseudotape vol. 1, il Summertape e il Pseudotape vol. 3.
Lanyard è un artista poliedrico: scrive, produce e cura interamente ogni aspetto delle sue creazioni.
Le sue influenze spaziano dall’ambient alla d’n’b, dalla musica elettroacustica sperimentale alla dubstep, fino a generi come shoegaze, techno ed emo, ma il suo stile resta inclassificabile, sempre in evoluzione.

    Exit mobile version