Torna Fabio Dondelli. Dopo “Amor Fati”, uscito nel 2020 per Freecom, il cantautore bresciano torna con due nuovi singoli: “h.e.l.p.”, in uscita il 1 aprile, e “Vertigo”, in uscita il 22 aprile, sempre per Freecom.
Se “h.e.l.p.” è una specie di formula magica per sconfiggere le paure che si annidano inspiegabilmente nella mente e dalle quali proviamo a liberarci con pazienza, tenacia e amore, “Vertigo” parla degli errori e del sottile piacere che si annida dietro essi, rendendo il tempo del cambiamento faticoso e lontano. Entrambi condividono un sound essenziale, intimo e squisitamente cantautoriale.
“h.e.l.p. l’ho scritta di getto e registrata in un pomeriggio – commenta Dondelli – mentre Vertigo è nata su un loop infinito di quattro accordi armonizzati da strumenti acustici. Sono molto legato a entrambi. Sono due brani simili, eppure molto diversi. Al video di Vertigo hanno partecipato tanti amici. È stato bello reincontrarsi”.
Il videoclip e la copertina di “h.e.l.p.” è formato da 48 disegni al torchio dell’artista bresciano Francesco Levi. Regia, fotografia e montaggio del video di Vertigo sono, invece, di Marco Jeannin, con il supporto tecnico di Luca Frialdi.
Classe 1977, Fabio Dondelli scrive canzoni dal 1996. Con all’attivo 3 dischi, ep e svariate collaborazioni con gli Annie Hall e oltre 150 concerti fra Italia e Francia, nel 2013 intraprende un percorso solista in italiano sotto lo pseudonimo de Il Sindaco. Primo disco omonimo del 2013 con Picicca, il secondo del 2015 con Lavorare Stanca, il terzo è “Amor Fati”, uscito a marzo 2020, in pieno lockdown per Freecom.