Switch On

Federico Secondomè: esce l’album d’esordio “MALE DAVVERO”

Anticipato dai singoli “MANETTE” e “CATTIVI RAGAZZI PIANGONO :(“, arriva il 6 giugno su tutte le piattaforme digitali “MALE DAVVERO“, l’album d’esordio di Federico Secondomè
“MALE DAVVERO”, in uscita il giorno del ventisettesimo compleanno dell’artista, è un viaggio attraverso i sensi di colpa che affliggono il cantautore e produttore veronese. Dopo la rottura di una lunga relazione con una donna molto più grande di lui, Federico ha affrontato un lungo percorso alla ricerca della consapevolezza di essere cresciuto e di non credere più alle favole, mettendo tutte le sue sensazioni al servizio di queste canzoni.

“MALE DAVVERO” segna un punto di rottura con il passato di Federico, già autore per diversi artisti del panorama nazionale ed internazionale e vuole essere un nuovo inizio musicale per l’artista: il più consapevole, il più concreto, il più integro ed il più vero possibile.

“Con MALE DAVVERO, il mio primo album, ho voluto affrontare una ricerca sonora specifica, fatta di suoni organici e di auto-campionamenti, di gruppi di voci che intervengono qua e là per lasciare spazio a testi realisti, a volte cinici, cantati sia con arroganza che a bassa voce. Il male che ho provato negli ultimi mesi e che mi ha permesso di creare un album così indipendente e libero deriva sia dalla consapevolezza di non essere più un ragazzino, sia dal fatto che ho deluso così tanto una persona che alla fine ho deluso anche me stesso. Come dico nella canzone “27 ANNI”, «27 anni sembrano miliardi, chissà quante cose non avrei fatto mai…».

La mia voglia di spaccare è davvero tanta: da sempre trasformo in musica ogni emozione, ogni frustrazione, qualsiasi evento della mia vita …e ho intenzione di farlo per sempre”. (Federico Secondomè)

Federico Secondomè, all’anagrafe Federico Sambugaro Baldini, è un cantautore e produttore di Verona. Dopo un progetto distribuito da Universal Music Italia, FAITH, Federico decide di concentrarsi sulla scrittura in italiano firmando con Sugar un contratto discografico e pubblicando le prime tracce con il nome di Federico Secondomè, talvolta firmando le produzioni come “IIME” e fondendo il cantautorato con un fresco approccio creativo. Ha scritto e/o prodotto canzoni per diversi artisti come Raphael Gualazzi, Irama, Emma Muscat, Matteo Bocelli, Federico Baroni, Greta Menchi, Ludwig, Michael Leonardi, Mose, Giulia Penna, SAC1 e tanti altri. Attualmente, Federico Secondomè è un artista indipendente e come tale ha pubblicato un EP a metà 2021 dal nome Marciapiedi sostenuto dalla distribuzione di Artist First e appoggiato dalla label indipendente “Neverending Mina”. Successivamente, in occasione del suo primo concerto in teatro, è uscito con un singolo dal nome AP, distribuito da ADA Music Italy. Il 2022 lo vede capitanare il team dei musical ambassadors di melodity.org, una piattaforma nascente nell’ambito del Web3 che riserverà sorprese nel mercato degli NFTs musicali. Contemporaneamente, Federico pubblica nuovi singoli, che anticipano l’uscita dell’album d’esordio previsto per il 6 giugno, MALE DAVVERO.

Exit mobile version