Switch On

FILIPPO DALLINFERNO: fuori l’album “AQUARIUS”

Si intitola ‘Aquarius’ il nuovo album solista del cantautore Filippo Dallinferno. Disponibile da venerdì 4 ottobre, vede come ospite la presenza dello storico armonicista americano Charlie Musselwhite, una delle figure più influenti del blues del dopoguerra, nel brano ‘Sotto i Fari del Bennet’.

Anticipato dai singoli ‘All’Ombra di Venere’, ‘Madre Fortuna’ e ‘Il Cosmonauta Zavadovsky’ Filippo Dallinferno presenta ‘Aquarius’, il nuovo disco solista in arrivo venerdí 4 ottobre 2024.

Dopo anni di collaborazioni, soprattutto a livello internazionale, Filippo ha dato vita ad un nuovo percorso solista che lo ha portato ad esplorare le profondità della sua anima e a riflettere sulla bellezza e sulla complessità della natura umana. 

Registrato e prodotto da Filippo Dallinferno al Villa Peste Studio di Como, ‘Aquarius’ è un viaggio verso l’ignoto, tra sfumature blues-rock e chitarre che riportano agli anni Settanta.

Nel disco, si trova anche la collaborazione del grande armonicista Charlie Musselwhite: «Sono sempre stato un amante sfegatato del blues. Ho cominciato a suonare ascoltando Freddie King, Son House ed Albert Collins. Tra i miei idoli assoluti, Charlie Musselwhite ha sempre avuto un posto speciale ed avere la sua armonica nel brano ‘Sotto i Fari del Bennet’ è un sogno che si realizza. Comunicare con lui e Gary Vincent, costruendo un ponte tra Torino e Clarksdale, nel Mississippi, è stata un’emozione incredibile.» commenta Filippo Dallinferno.

In termini musicali ‘Aquarius’ è un disco che vuole essere una sorta di tributo alla chitarra elettrica, strumento con il quale il talentuoso chitarrista torinese ha saputo nel tempo sempre meglio distinguersi. 

Un’opera sospesa nel tempo e nello spazio che sfugge agli schemi e alle moderne soluzioni, verso una libertà che evoca, con grazia e mistero, quelle atmosfere che hanno fatto degli anni Sessanta e Settanta un punto saldo della storia del rock, oscillando tra la durezza della vita terrena e l’esigenza di elevarsi, cercando un contatto con l’universo e con il nostro spirito.

Exit mobile version