Eccolo il nuovo disco di Franky Selector, un disco che segna anche un ritorno sulle scene italiane. Si intitola “Odeon” e lo troveremo distribuito per la label canadese The Good People Records. Una tracklist di 9 scritture nuove di zecca dentro cui si esplorano stati d’animo fondendo groove in declino dallo sfacciato gusto retrò mescolati a ritmi danzanti. Il tutto dentro la consueta profondità riflessiva e un potere cinematico che in fondo ha sempre contraddistinto la sua produzione. “Odeon” porta in scena un’improbabile mix di strumenti in bilico tra passato e futuro, tra mondo analogico e macchine programmabili.
Suonano fisarmonica e contrabbasso ma anche sintetizzatori analogici, immancabili percussioni, chitarre classiche ed elettriche. Persino la voce viene usata come strumento, e poi ancora un flauto, un sassofono e tanto altro. Ecco le star di questo film immaginario.
Canta così Franky Selector nel primo singolo estratto “Take Me With You” in radio dal 21 marzo.
Un groove malinconico da sfacciati ricami soul dipinti traflauto e sax, sintetizzatori, Fender-Rhodes e chitarre acustiche a 12 corde. Una preghiera di vicinanza e condivisione, un allegro “canto d’amore”… stare assieme lasciandosi tutto alle spalle.
Il video ufficiale è stato girato dal famoso regista 16Pads nel sud della Francia, dando alla canzone un bellissimo aspetto mediterraneo, cornice e sintesi perfetta per il nuovo suono di Franky Selector.
Franky Selector è un polistrumentista canadese con un background culturale misto, cresciuto in Florida ed esposto fin da giovane a una varietà di influenze musicali, tra cui jazz, funk, musica brasiliana e chanson francese. Ha iniziato a suonare il pianoforte a cinque anni e si è avvicinato alla musica dal vivo nell’adolescenza con band garage.
Negli anni ’90 ha co-fondato la band Skyjuice a Montreal, che ha riscosso grande successo, esibendosi con artisti di rilievo come Ben Harper e The Herbaliser. La band ha vissuto a New York per alcuni anni, firmando un contratto con Dream Factory Records, gestita da Mathieu Bitton.
Tornato a Montreal nei primi anni 2000, Franky ha ampliato le sue competenze in produzione musicale e ha iniziato a comporre per la televisione, lavorando a numerose serie. Ha continuato a esibirsi dal vivo e a collaborare con artisti come Stéphane Moraille (Bran Van 3000), i National Parcs e altri, pubblicando anche il suo album solista “Under The Midnight Sun”, da cui viene estratto il singolo “We Got Love”.
Dopo un tour in Canada e la partecipazione a festival prestigiosi, è stato invitato in Francia al Trouville Off-Courts Short Film Festival. Il suo album “Shabby Chic” mescola sonorità vintage e moderne, con influenze Future Vintage e Rare Groove. Ha girato diversi video per i singoli estratti, tra cui “No Half Steppin”, “Got Your Back” e “A Penny For Your Thoughts”, quest’ultimo anche in versione francese.
Nel 2018 ha fatto un tour in Italia, seguito da esibizioni a Toronto e Cannes nel 2019, ampliando la sua rete di contatti internazionali.
Oltre alla carriera da musicista, è anche DJ specializzato in Rare Groove, spesso ospite di eventi esclusivi negli USA, in Francia e a Montreal.
Ha collaborato con numerosi artisti e progetti, tra cui Lucien Francoeur, The National Parcs, Sista Ka, The Brooks, Fwonte e altri. Nel 2020 ha pubblicato l’album “Never Better”, seguito nel 2021 da una versione con artisti italiani emergenti, intitolata “Italians Do It Never Better”, con brani come “Aspiettame” con Banda Maje, che ha ottenuto successo tra i DJ di Rare Groove.