“Guarda il cielo” è la risposta che spesso ci diamo in momenti di incertezza: la speranza tipicamente umana che il cielo possa offrirci le soluzioni di cui abbiamo bisogno. È anche il titolo dell’EP d’esordio di Numb, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 12 aprile, distribuito da The Orchard per l’etichetta bolognese MAKEATHOUSAND.
“Ora che il mio viso è privo di maschera, seguo il destino e ciò che descrivo mi rende il bambino che ho
sempre sognato di essere”.
“Guarda il cielo” è la prima destinazione del viaggio di Filippo. Un EP conscious e introspettivo composto da cinque brani che espongono sensazioni che, dal profondo, hanno l’obiettivo di portarci sempre più in alto. Un progetto che nasce dall’esigenza dell’artista di raccontarsi senza preconcetti, scavando nei drammi passati, innaffiando il proprio deserto personale fino a poter ammirare la luce che, come in un volo aereo, si irradia oltre le nuvole.
L’EP rappresenta una miscela eclettica di generi, con il rap come filo conduttore che si intreccia armoniosamente a sfumature più melodiche e incursioni nell’R&B, fino a esplorare territori pop con brani come “Briciole di Pane”. Ma al di là della varietà sonora, la trasparenza e la resilienza rimangono le parole d’ordine di questo lavoro. Numb si confronta coraggiosamente con le proprie debolezze, affrontando i fantasmi della vita e dell’esistenza artistica, ricordando che c’è sempre la possibilità di alzare lo sguardo al cielo per trovare pace e comprensione.
Con “Guarda il Cielo”, Numb ci invita a immergerci nelle nostre emozioni più profonde, offrendo un viaggio musicale che è tanto un’esplorazione interiore quanto un’esperienza di rinascita.
Filippo Toffanin, in arte Numb, nasce e cresce a Verona, appassionandosi fin da giovanissimo al rap e all’hip-hop, per poi sperimentare nel corso del tempo nuove melodie e influenze, riuscendo a concretizzare una nuova cifra stilistica grazie ai primi lavori con il produttore TOKYO, ancora oggi compagno fidato dell’artista. Con i primi singoli arrivano anche i primi live, le aperture a Mattak, Inoki e Silent Bob. Nel tempo Numb si immerge nel mondo soul, pop, trap e R&B, sfaccettature che impreziosiscono l’attitudine rap e hip hop da cui parte. Nel giugno 2023 esce “Speed Date” in featuring con Orlvndo: questo diventa il “manifesto artistico” che decreterà la contaminazione di generi che l’artista ha deciso di intraprendere e la volontà di raccontarsi senza timori o veli ai suoi ascoltatori, dando loro la possibilità di immedesimarsi nelle situazioni che racconta. Seguendo questo nuovo filone sentimentale, a novembre 2023 esce “Zacinto”, il primo singolo in uscita per l’etichetta MAKEATHOUSAND, seguito dal secondo, “Fatti d’aria”, che anticipa il primo EP dell’artista, “Guarda il cielo” disponibile ovunque dal 12 aprile.