Da martedì 22 giugno, è disponibile sul canale YouTube di Esagono Dischi “Il Mondo In Una Nota”, il video del brano di Franco Mussida in una versione live dal clima libero e improvvisato, estratto dal docufilm “INCONTRI SUL PALCO” dell’edizione 2020 di AHYMÉ – Festival Interculturale dell’Integrazione.
Il brano è suonato con Sandro Cerino, Luca Nobis, Giuliano Lecis, Elio Marchesini e Marina Ferrazzo.
In linea con lo spirito creativo di AHYMÉ – Festival Interculturale dell’Integrazione, “Il Mondo In Una Nota”, mostra come nonostante il periodo di restrizioni dovute alla crisi sanitaria, la cultura e la musica non si siano fermati. Gli artisti coinvolti hanno trovato nel festival occasione di incontri, influenze e stimoli creativi che han gettato le basi per le proprie produzioni.
Il docufilm “Incontri Sul Palco” dell’edizione 2020 di AHYMÉ contiene anche il prezioso dialogo tra Franco Mussida, Giovanni Amighetti e Daniele Durante, un interessante momento in cui i tre discorrono sulle reciproche influenze riguardo la musica popolare, la composizione di “Celebration” della PFM e di come quest’ultima abbia influenzato la musica e le produzioni di Durante. Durante il suo intervento, Franco Mussida ricorda la nascita e i contenuti del Progressive e dell’Art Rock.
Franco Mussida è musicista, compositore, didatta, filosofo-ricercatore, membro fondatore della PFM – Premiata Forneria Marconi con la quale realizza decine di album, scrivendo molti dei successi nazionali e internazionali del gruppo, tra i quali Impressioni di Settembre. Nel 1984 fonda il CPM Music Institute, che inaugura e promuove la formazione Pop in Italia. Affascinato fin da giovane dalla comunicazione non verbale legata al mondo del suono e della musica, in età adulta promuove, sulla relazione suono- emozione, specifiche ricerche ormai più che trentennali. Scrive libri e trattati tra cui La Musica Ignorata e Il Pianeta della Musica. Sul tema è anche relatore di tesi universitarie. Ha collaborato con l’Università di Pavia, l’Università Cattolica di Milano e l’Università IULM di Milano. Nel 2012 inizia a declinare i suoi studi orientandoli verso l’arte contemporanea. Tra il 2013 e il 2020 progetta e realizza 10 tra mostre esperienziali, installazioni momentanee e permanenti in luoghi museali come la Fortezza Dabbasso di Firenze, la Triennale di Milano, i Musei di Stato di San Marino, MAC di Lissone (MB). La mostra più recente è l’antologica: Il mistero che trasforma la musica in emozioni ospitata recentemente dal MAC di Lissone.