“Isola” è il nuovo brano di Daniele Maggioli, fuori venerdì 23 maggio per l’etichetta TSCK Records.
Isola è un locale? Un quartiere? Una visione? Una condizione? E’ un frammento di racconto che si perde nella notte. Intorno la festa, il clamore del week-end, appaiono d’un tratto lontanissimi. Resta un solo istante di dubbio, un’epifania cristallizzata sul marciapiede. Isola è un’assenza che non ti abbandona.
“Isola” è lo spazio indefinito tra ciò che eri e ciò che non sei più, tra ciò che speravi e ciò che resta. Un momento sospeso, come un battito trattenuto, che prende forma in note e parole. Con sonorità intime, essenziali e viscerali, Maggioli ci accompagna in una “deriva” emotiva dove ogni suono racconta una storia nascosta.
“Il pezzo è nato dalle sensazioni che mi nascono quando vado nelle grandi città, come Milano. Sembra di andare in quelle città per cercare qualcosa che si sente di non avere. Inoltre, io vado lì anche come musicista quindi poi vado in un locale, suono, incontro tante persone. Capita anche che dopo una serata, dopo un concerto e soprattutto dopo che incontri quella persona che sembrava doverti “svoltare” la vita, ti trovi sempre che ti manca qualcosa di più radicato. Qualcosa di più profondo, un contatto più forte.
Da qui nasce quella sensazione di isolamento, in mezzo alla gente. Perché ci si può sentire soli e isolati anche in mezzo alla gente. Alla fine ti ritrovi lì, dopo aver suonato, in mezzo alla confusione con un gin tonic in mano e una sigaretta e quello che ti rimane è sperare di andare a dormire e sognare la donna che ami.”. (Daniele Maggioli)
Daniele Maggioli, classe ’77, vive a Rimini ed è ossessionato dalle canzoni. Si interessa di letteratura, di linguaggi e di sogni. Lavora come cantautore e autore di testi. Negli ultimi anni si è concentrato sulle tecniche di produzione musicale elettronica. Organizza eventi e concerti. Con il gruppo di cantautorato illogico Duo Bucolico ha realizzato otto album che portano in giro ogni anno in tutta Italia.
È Insigne Vice Presidente del Decollagium Pataphysicum Panormitanum. I suoi ultimi lavori da solista sono stati pubblicati con l’etichetta da lui fondata Hoollapeppa Dischi.
A suo nome ha pubblicato PRO LOCO, KARAOKE BLUES, SENZATITOLO, FINO ALL’ULTIMO RESPIRO, LA CASA DI CARLA. Nel 2021 esce l’ep TRATTATO DI ASTRONOMIA.
Nel 2023 inizia la collaborazione con TSCK Records per la realizzazione del nuovo album I piedi nella sabbia, pubblicato il 19 maggio 2024. Il 25 ottobre dello stesso anno esce il singolo Viale San Salvador. Prosegue poi il percorso con TSCK Records con l’uscita del brano Isola, disponibile dal 23 maggio 2025.