“Gardenia – Ten Contemporary Songs In Homage To Billie Holiday” è il nuovo album di La Jovenc e Nei Shi, fuori il 25 maggio 2023 per Sonica Botanica.
I celebri classici si vestono di nuove sonorità e vengono attualizzati, dando spazio all’autenticità della voce più drammatica del jazz: Billie Holiday.
Nasce così un disco in omaggio alla grande Lady Day, in cui i brani vengono rivisitati dalla cifra stilistica e dalla ricerca musicale di La Jovenc e Nei Shi, in cui la struttura jazz è contaminata da sonorità rock ed elettroniche.
Agli arrangiamenti chitarristici ed elettronici e ai campionamenti, si unisce un approccio vocale che agisce in modo sottrattivo, evocando l’autenticità espressiva di Billie Holiday attraverso una vocalità sincera per coglierne le sfumature emotive, la spontaneità e la fragilità.
Un tributo appassionato e sincero. Un lavoro di reinterpretazione rispettoso e delicato in cui i brani vengono reinventati in una dimensione diversa, rimanendo comunque fedeli al loro spirito autentico.
La Jovenc e Nei Shi lavorano da molti anni in ambito musicale e sperimentale, partecipando a progetti all’insegna della versatilità e della contaminazione tra generi.
La Jovenc è stato pubblicato da diverse etichette in Europa.
L’ eclettismo artistico lo ha portato a collaborare musicalmente, tra gli altri, con il regista Bruce La Bruce, con il filosofo Massimo Cacciari, con Nicolette e con la RAI, nonché con numerosi gruppi teatrali, esposizioni museali e gallerie.
Nei Shi pubblica come progetto solista un album di brani originali nel 2014 per Snowdonia.
I riferimenti sono l’elettronica, la folktronica, fingerpicking, colonne sonore, elementi i cui echi risuonano in Gardenia.
Nel 2017 pubblica l’ album “Secondo” per Incipit/Egea, album di riarrangiamenti dedicato a Secondo Casadei. Risuonano il jazz e il rock, capisaldi della produzione del chitarrista.