La Scimmia torna con un nuovo brano, a distanza di poche settimane dal singolo Bitcoin. Fuori da venerdì 16 maggio, “Litigio”.
“Litigio” approfondisce il tema delle relazioni umane, esplorando le tensioni e i desideri di una generazione giovane, schiacciata dai costi della vita e da una società spesso polarizzata.
Il brano riflette la ricerca sincera e disillusa di serenità, immaginando una vita tranquilla, la possibilità di avere figli, acquistare una casa lontano dal caos cittadino. Un sogno apparentemente semplice, ma sempre più difficile da realizzare nella realtà odierna.
Chitarre in stile Strokes, voce distorta e un beat incalzante sono la forza di un brano che conquista per melodia e profondità del testo, in mix tra attualità e gusto retrò.
La Scimmia, rock band trevigiana nata nel 2015, riparte con una nuova formazione: Giovanni Clemente e Gabriele Fassina affiancano Gabriele Marino e Federico Scuderi. La Scimmia debutta con un disco prodotto da Giulio Ragno Favero e prosegue con Riccardo Damian.
Si esibiscono su palchi come quello del Sherwood Festival, New Age, Lambrock e aprono a band del calibro dei Ministri, Prozac +, TARM, Gazebo Penguins e molti altri.
Il prossimo disco, “Tutto Qui.”, in uscita nell’autunno 2025, segna una svolta verso sonorità rock inglesi tra fine anni ’90 e primi 2000, con marcate influenze punk. Nei suoi testi in italiano, La Scimmia esplora con urgenza e autenticità temi generazionali, dinamiche relazionali e problematiche sociali, dando voce alle inquietudini del nostro tempo.