Switch On

LUZAI annuncia “Estranea”

Luzai annuncia “Estranea“, il suo primo EP per Asian Fake, disponibile dal 16 maggio 2025 su tutte le piattaforme digitali.
Un progetto avant-pop che fonde elettronica e identità, resistenza e desiderio, liberando i contrasti che l’universo della clubbing culture può contenere. Tra sonorità e beat sensuali e ipnotici, Luzai vuole farci ballare trasportandoci in una nuova dimensione, dandoci le chiavi per entrare in un mondo che nasce dal suo vissuto personale. “Estranea” è un manifesto intimo e politico, un viaggio sonoro e identitario che affonda le radici nell’esperienza di chi cresce in Italia da genitori immigrati, tra appartenenze frammentate, e resistenza quotidiana. Un titolo scelto per trasformare un’etichetta in un atto di consapevolezza e riappropriazione. Il viola, colore guida del progetto, diventa simbolo di questa complessità: sacro e proibito, arte e ribellione. 5 tracce che si muovono tra ambivalenze e possibilità. La focus track del progetto è Notte, una meditazione elettronica e un’ode alla trasformazione, un viaggio tra ombre e consapevolezza in cui il buio diventa spazio di confronto e rinascita. Luzai rivendica la propria voce come artista afroitaliana, attraversando la musica, le immagini e il corpo. Il mio corpo è mezzo narrativo, territorio politico, atto di resistenza. Estranea per riappropriarmi di un termine che crescendo ho avuto appiccicato addosso. Scritto sulla faccia, senza scelta. Estranea perchè crescere in Italia da genitori immigrati, è paradossalmente la cosa migliore che mi potesse succedere. La loro memoria, le nostre radici, la mia storia -anche nei suoi strappi- è manifesto d’orgoglio. Estranea per tuttx i natx e/o cresciutx in Italia ancora oggi senza cittadinanza. Estranea “è un luogo di resistenza e possibilità” citando Grace Fainelli- in “Decolonizzare lo sguardo.”In un mondo in cui il corpo nero è stato storicamente parlato dagli altri, guardato, giudicato, feticizzato, ignorato. Il mio corpo è un territorio politico, il mio messaggio un atto di resistenza, la mia musica un’arma e anche una cura, non è solo estetica.

Luzai è un’artista autodidatta di origini camerunesi e italiane, con base a Milano. Cantautrice e produttrice dall’approccio visionario, si muove con audacia nell’universo dell’avantpop, costruendo un suono che fonde elettronica sperimentale e suggestioni di artisti come SOPHIE, Doechi, Sevdaliza, Arca,FKA twigs e Björk. Luzai non è solo una voce, ma una presenza magnetica sul palco. I suoi live sono un’esperienza immersiva, un viaggio sonoro e corporeo che l’ha portata a esibirsi nei club italiani e in festival come Linecheck e Margini Fest. Dopo il debutto nel 2022 con il singolo Terrae l’EP Uzay nel 2023, nel 2024 firma con Asian Fake, con cui lavora al suo secondo EP, ‘Estranea’, in uscita il 16 maggio 2025. Il progetto è anticipato dai singoli Humana e Testa, che ne svelano l’anima intensa e senza compromessi.

Exit mobile version