I Manitoba continuano la loro esplorazione delle infinite sfumature del rock con il nuovo singolo “Gianni Tristezza“, in uscita il 13 settembre, per Pioggia Rossa Dischi.
Terzo estratto dal nuovo album di inediti, previsto per il 2024, Gianni Tristezza introduce uno dei tanti personaggi che popoleranno la nuova opera discografica: una collezione di personalità, ciascuna con una storia unica da raccontare. “Gianni Tristezza è un uomo dalla pelle di un azzurro intenso che si aggira per le strade.” – spiegano i Manitoba – “Lo avvolge un mistero che non interessa a nessuno: la malinconia non vende bene. Ma dove non si parla di sofferenza, dove non c’è verità, e dove tutto è perfetto e luccicante c’è oppressione. “Gianni Tristezza” è il simbolo del nostro disco: è il Numero Zero ed è il simbolo della nuova musica dei Manitoba.”
“Gianni Tristezza” è chi ha deciso di ritirarsi dal mondo, un uomo “sommerso” la cui pelle azzurra è metafora di dolorose riflessioni esistenziali: incarna la tristezza e una forma di spietata lucidità, suggerendo come la sofferenza porti con sé una nuova consapevolezza della realtà. Una figura che simboleggia la perdita e la crudeltà di un mondo che spesso ignora le ferite, l’affanno, lo scoraggiamento. Gianni Tristezza è stato anticipato da Due sassi, dedicato dai Manitoba a sé stessi, e Matilde, il vivido ritratto della vita interiore di una giovane in conflitto con l’immagine paterna, rappresentazione della tenacia nel perseguire i propri sogni e nella ricerca di una propria realizzazione.
I Manitoba scrivono canzoni dal 2017. Hanno pubblicato un disco e vari singoli. Amano la dimensione live, da sempre, e hanno condiviso il palco con artisti nazionali ed internazionali come Franz Ferdinand, Verdena, Skunk Anansie, Edda, Lali Puna, Fask, Piero Pelù.
Nel 2024 uscirà il loro nuovo album intitolato “Numero Zero”, anticipato dai singoli “Due sassi”, “Matilde” e “Gianni Tristezza”, dedicati ai primi tre personaggi raccontati nel lavoro discografico.