Esce venerdì 15 novembre il primo EP in italiano di Prim “Luna in acquario ascendente sagittario“. La giovane cantautrice classe ‘99 presenterà per la prima volta dal vivo l’EP in due speciali appuntamenti: il 14 novembre a Milano e il 16 novembre a Modena.
Dopo la sua produzione in inglese, che l’ha vista calcare i palchi di prestigiosi festival internazionali come il SXSW ad Austin, con il suo primo EP in italiano Prim continua ad intrecciare musica e introspezione. Sono infatti i concetti di casa e famiglia al centro del racconto dell’EP di Prim: ricordi ed emozioni del passato che Prim ha trasformato in canzoni, utilizzando la scrittura come una forma di catarsi e terapia. In Prim convivono due personalità apparentemente in contrasto ma che in realtà si completano: da una parte è una ragazza estremamente solare e per certi versi buffa, dall’altra una personalità estremamente profonda e malinconica che trova ampiamente spazio in quello che lei ama definire il suo “pop triste”. Canzoni il cui sound è capace di curare e confortare, ma anche di strappare un sorriso.
Afferma Prim: “Luna in Acquario Ascendente Sagittario” è il titolo del mio primo EP. Rappresenta il mio tema natale, legato al luogo in cui sono nata, cioè alla casa in cui ho scritto questi brani e in cui ho vissuto fino ad oggi. È quindi una sorta di “ingresso” nella mia vita e nella mia casa, un’opportunità per conoscere le mie paure, la mia famiglia, le mie relazioni e me stessa. Il tema natale riflette anche il mio carattere: sono una ragazza vivace, solare, con tanta voglia di fare, ma anche emotiva, introspettiva e creativa. Questo EP è un viaggio dentro la mia casa, in cui ogni stanza corrisponde a una canzone e, a sua volta, a una storia intima della mia vita”.
Per la realizzazione dell’immaginario visivo del suo EP, Prim ha attinto alle foto e ai filmini di famiglia, riportandoci tra le atmosfere nostalgiche dell’Italia anni 70.
L’EP racchiude i brani precedentemente pubblicati “Ho paura di morire“, “Colleghi borghesi“, “Giriamo un porno e “206”, a cui si aggiungono i nuovi brani inediti “Farci la guerra” ed “Egoista”, tracce composte e prodotte a quattro mani insieme a Luca Jacoboni.
Irene Pignatti, in arte Prim, nasce a Modena nel 1999 da genitori musicisti. Cresciuta con i Beatles e la musica pop, impara a suonare la chitarra da autodidatta e a 14 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni in inglese. Dà vita al suo progetto solista Prim nel 2020, registrando e producendo il suo primo singolo “Cheap Wine” in camera sua. Ad ottobre dello stesso anno pubblica il suo primo EP “before you leave”, seguito dall’LP “when monday comes” uscito a gennaio 2022 via WWNBB, entrami in inglese. Non abbandonando le sue influenze internazionali, Prim decide di dedicarsi alla scrittura in italiano, seguita da Luca Jacoboni che produce e co-scrive i brani.
Prim è una ragazza che ama la musica, i concerti e da sempre è fan di molti artisti internazionali.
Con la sua musica, il suo “pop triste”, Prim si rivolge alla sua generazione, a ragazz* come lei che si rispecchiano nei testi che parlano di quotidianità, famiglia, amicizie e amore.
Dal 2013 muove i primi passi nella scena musicale modenese, suonando insieme ad alcune band locali. Con l’uscita del suo EP nel 2021, Prim ha l’occasione di intraprendere il suo primo tour suonando in città come Bologna, Roma, Milano.
ll 2022 segna un anno di evoluzione nella sua carriera: va in tour da headliner, in seguito alla pubblicazione del suo LP, organizzato da BPM concerti.
L’eco del suo disco risuona anche oltremare, al SXSW ad Austin al quale viene chiesto a Prim di partecipare.
Nel 2023 apre il concerto di Vasco Brondi nel suo “Un segno di vita” tour e firma con Carosello Records, dando inizio al suo percorso musicale in italiano che culminerà con l’uscita del suo primo EP in italiano “Lunain acquario ascendente sagittario”. L’artista presenterà l’EP dal vivo in due speciali appuntamenti il 14 novembre a Milano (Detune) e il 16 novembre a Modena.