Print Friendly, PDF & Email

La musica attraversa i quattro elementi: acqua, aria, terra, fuoco, sublimandosi nell’armonia dello spazio: è la sinfonia immaginaria del documentario “Quinte & Sense” di ARTE France, che ha vinto la 74ª edizione del Prix Italia, nella categoria Tv Performing Arts. Protagonista l’Orchestra di Parigi in un prodotto con forte impatto visivo, dove spazio scenico e luce giocano in contrappunto con la musica di Stravinskij e Debussy. “Questo grande affresco musicale impressionista sulla creazione del suono va ora su Rai Play” annuncia con orgoglio Chiara Longo Bifano, Segretario generale del Prix Italia, manifestazione giunta alla sua 74ª edizione, che quest’anno, per la prima volta, attraverso accordi con i broadcaster internazionali ha messo a disposizione di tutti, e non solo degli addetti ai lavori, alcune delle più significative opere in concorso che saranno visibile sulla piattaforma da lunedì dopo essere già state proiettate al Teatro Kursaal di Bari.
“Una novità che aspettavamo da tempo e si è concretizzata con questa edizione del Prix – dichiara Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e Digital – Siamo davvero felici di mostrare al pubblico di RaiPlay una selezione dei titoli finalisti, prodotti innovativi e di grande qualità”.
Le telecamere di “Quinte & Sense” seguono l’orchestra dall’alba al tramonto: i musicisti riprendono possesso della Filarmonica disegnando un vagabondaggio sonoro dal seminterrato al tetto, passando per la sala da concerto e per un labirinto di corridoi, quasi ad esprimere il movimento verso la libertà dopo la lunga “prigionia” imposta dal covid.
Oltre al vincitore del Prix Italia su RaiPlay sarà possibile vedere anche alcuni altri prodotti come il vincitore della Menzione Speciale nella categoria Performing Arts “Lene Marie oder Das wahre Gesicht der Anorexie”, della tedesca Ard, che racconta come la fotografa norvegese Lene Marie Fossen si sia salvata dall’anoressia affrontandola con una serie di autoritratti. Dalla sezione Tv Documentary verrà messo online “The Missing Children” della britannica ITV, sul destino tragico di molti bambini maltrattati e morti di stenti in una struttura gestita da religiose in Irlanda. Un lavoro che getta luce su abusi e adozioni illegali. Sempre della categoria Tv Documentary si potrà vedere “New Light – The Rijksmuseum & Slavery”, prodotto dall’emittente pubblica olandese NPO, che spiega come al Rijksmuseum si sia deciso di allestire una mostra sulla storia dello schiavismo nei Paesi Bassi. In catalogo anche “Siren”, dell’emittente coreana KBS, che ha partecipato nella categoria Tv Drama: quando si suicida il curatore del progetto “L’onda nautica”, un’installazione virtuale che elabora il rumore”, chi viene chiamato per sostituirlo si trova a indagare sull’accaduto mentre deve cercare di concludere una causa di risarcimento in corso con gli abitanti del vicino villaggio.

Share Button