E’ uscito il giorno 11 febbraio in tutti i principali store digitali il nuovo singolo del cantautore Luca Caperna intitolato “Quante volte“, un viaggio introspettivo tra i ricordi per scoprire ciò che di buono questi hanno lasciato in noi. L’artista ha inoltre dichiarato che il prossimo passo subito dopo la pubblicazione del singolo in questione sarà l’uscita nei prossimi giorni dell’album “Bidù“.
Con queste parole l’autore ci presenta il brano: “Prima o poi tutti noi dobbiamo fare i conti con il nostro passato, una sorta di bilancio per capire cosa abbiamo appreso dalle esperienze precedenti. Di solito questo momento arriva durante una crisi di mezza età ma può capitare che arrivi anche molto prima. A me è successo abbastanza recentemente di riflettere sui ricordi e gli errori del passato, e di chiedermi in che modo questi mi abbiano fatto diventare ciò che sono oggi. Ho quindi iniziato a ricordare tutte quelle volte in cui ho perdonato chi non lo avrebbe meritato più di tanto, oppure le volte in cui credevo di non farcela ma ho trovato da solo la forza di andare avanti. Ho capito che tutte queste esperienze, sebbene mi abbiano fatto anche soffrire, sono state fondamentali per trovare ogni giorno l’energia necessaria per continuare a credere nei sogni e per non smettere mai di lottare per realizzarli. Ho subito preso in mano la chitarra e dopo pochi minuti è venuta fuori questa canzone, una canzone che vuole essere un messaggio di positività per tutti quelli che a volte credono di non farcela, schiacciati dal peso di un passato che apparentemente sembra insostenibile. Quante volte non è altro che un messaggio di speranza, un invito a non mollare, soprattutto in un periodo in cui mollare sembra spesso la soluzione più facile”.
LUCA CAPERNA è un cantautore italiano attivo dal 2013, da quando aveva diciassette anni. Impara a suonare la chitarra acustica da autodidatta e pubblica il brano “Panta rei”, il suo primo singolo, nel marzo del 2013. Durante quell’estate l’autore compone altri brani, principalmente acustici, e nasce così l’idea di raccoglierli in un album.
Nel dicembre del 2013 esce l’album “Ma se chiudi gli occhi”, una raccolta di otto brani tra cui spiccano “Bellissima”, “Tu”, e la già citata “Panta rei”. La tematica principale del disco è sicuramente l’amore.
L’anno successivo l’album “Il mio viaggio per la vita” arricchisce la discografia di Luca Caperna.
Il tema centrale è appunto quello del viaggio, soprattutto nella sua accezione introspettiva. Negli otto brani dell’album la tematica amorosa cessa di essere l’argomento principale, infatti troviamo un brano come “I ritratti della specialità” che si interroga sul valore dell’amicizia in generale e su alcune circostanze particolari vissute dall’autore.
“Faccio il quinto”, il terzo lavoro in studio di Luca Caperna, pubblicato nel 2016, contiene dieci brani.
Il disco è soprattutto un racconto musicale di ciò che il 2015, l’anno in cui il cantautore svolgeva l’esame di maturità, ha rappresentato per lui, soprattutto dal punto di vista sentimentale. Negli anni successivi vedono la luce produzioni discografiche più mature, ovvero gli album “Ali di carta”, contenente varie riflessioni sul tema della felicità, “All my love”, il riassunto musicale delle esperienze più importanti e delle riflessioni dell’autore durante il 2018, e “Venti venti”. Quest’ultimo in particolare è una riflessione personale dell’autore sulla pandemia che ha sconvolto il mondo intero.
Nel 2021 Luca Caperna si dedica alla promozione dell’album “Venti venti” sia tramite i social sia tramite interviste in radio. Nel Giugno di quell’anno esce negli store digitali il brano “Eccoti ancora, Estate”.
Il 6 agosto il cantautore pubblica l’inedito “Bidù”, che riscuote un discreto successo in particolare su Spotify e su Deezer. Verso i primi di Settembre, infine, il singolo “Tropea” completa la trilogia dei singoli pubblicati nell’anno 2021.
Il giorno 20 gennaio 2022 esce il singolo “Se”.