Switch On

Ricche le Mura: fuori il nuovo singolo “Chiù”

Carlo, Tommaso, Isacco, Alberto e Alessandro sono i Ricche le Mura, band emergente dalla Valtellina, selezionata da Rockit per il suo CBCR 2023, che spazia tra un rock alternativo e il folk cantautorale, con contaminazioni sperimentali e spolverate pop. Dopo l’album di debutto “INIZIO TURNO FINE”, la band torna con un nuovo progetto discografico, in uscita il prossimo maggio.
Dopo l’anticipazione “Tagliola”, primo singolo pubblicato lo scorso mercoledì 5 marzo, i Ricche le Mura continuano il loro viaggio fiabesco e bucolico in cui ci invitano a entrare. Si riparte con “Chiù”, nuovo estratto dal prossimo album della band, in uscita mercoledì 16 aprile per La Tempesta Dischi.
“Chiù” é un urlo di esultanza, un verso che esce spontaneo in situazioni di euforia, un suono effimero che compare in un lampo e se ne va altrettanto velocemente. Il pezzo vuole raccontare propio quei piccoli attimi di slancio che a volte si incontrano in una vita fatta di ordinaria amministrazione, attimi di ottimismo sincero che compaiono di sorpresa. Momenti di fiducia nel pensare che le cose possono andare anche bene, e rivolti sia a un piano personale, ma anche a uno più ampio, che le proprie convinzioni politiche e morali possano un giorno vedere la luce.
Così la libellula d’oro nel testo diventa quel barlume di speranza che arriva inaspettato durante la quotidianità, un’intuizione che ci possa essere qualcosa in più al di là della propria condizione. Una realtà alternativa che nel pezzo viene metaforizzata da un mondo fantastico fatto di meraviglie ancora da scoprire, di cui si sa solo qualche leggenda confusa di insetti giganti e spazzi sconfinati. Il protagonista si promette così di partire come un antico esploratore, per quella terra che gli desta tanta curiosità e che può soddisfare la sua smania di avventure.

Ricche le Mura è un progetto composto da cinque ragazzi valtellinesi, Carlo, Tommaso, Isacco, Alberto e Alessandro, nato nel 2020. Il loro suono resta a cavallo tra il rock alternativo e il folk cantautorale, spaziando da contesti sperimentali a venature pop. Nelle loro canzoni è spesso richiamato il contesto naturale in cui si trovano a vivere, una narrazione ricercatamente locale ma che sottende all’universale, usando cornici di immaginari bucolici e fiabeschi per ambientare grandi e piccole storie.
Il progetto esordisce nel 2023 col primo album “INIZIO TURNO FINE”: un disco a tratti malinconico ed energico, sognante e disilluso, che vuole raccontare dell’alienazione e dell’apatia, della continua volontà di uscire da tali condizioni. I Ricche le Mura sono stati inseriti nel CBCR di Rockit tra gli artisti da tenere d’occhio nel 2023, grazie al quale hanno partecipato all’evento La Notte dei CBCR di Rockit presso il Circolo Arci Bellezza di Milano.
Nel 2025 tornano sulla scena con un nuovo lavoro in studio per La Tempesta Dischi, in uscita a maggio e inaugurato col primo singolo estratto “Tagliola”. Dopo una breve paura, il cammino riparte con l’inedito “Chiù”, disponibile da mercoledì 16 aprile.

Exit mobile version