«Leucasia» è il terzo singolo dei Solo Psiche disponibile da venerdì 9 giugno su tutte le piattaforme digitali.
“Leucasia” è ispirato al mito della Sirena da cui prende il nome Santa Maria di Leuca, la punta del tacco d’Italia.
La musicalità richiama il medio-oriente rimarcando, così, una storia portata dal mare alle prime terre Italiane. Il brano, inoltre, attinge dalla tradizione della tarantella pugliese, non solo per i suoni, ma anche per le sue origini: il ballo nasce con l’intento di espellere veleno dalla taranta, generando un vero rito di esorcizzazione. Da qui i Solo Psiche prendono la struggente danza verso la liberazione del tossico, in questo caso di un amore tossico, motivo per cui nel brano si rimarca l’ammaliante canto della sirena.
Il brano nasce dal riff principale del ritornello, tutto è incentrato su quello.
“Abbiamo lottato tanto con “Leucasia”, l’idea di creare delle sonorità più appuntite per questo brano era forte e ,nonostante il nostro “romanticismo musicale”, abbiamo tirato fuori a livello umano e di esperienze emotive, quelle sensazioni da cui, purtroppo o per fortuna, abbiamo imparato delle lezioni.
“Leucasia” è l’espressione viscerale di quanto un sentimento possa essere in grado di annebbiare la consapevolezza del “non rispetto” da parte del partner in una relazione.
Racconta di tradimenti, ritorni infiniti e atteggiamenti ambigui, paragonabili, appunto, al canto ammaliante della sirena.
La musicalità di Leucasia tende a vibrare su frequenze volte ad amalgamarsi con quanto più di vero una persona possa mai provare, proiettata in uno stato di benessere pronto poi a rivelarsi illusorio quando meno te l’aspetti”.
Solo Psiche è un’entità composta da due anime legate da una forte empatia: Samuel Minelli alla voce e scrittura dei testi, e Gianluigi Papadia alla chitarra elettrica e produzione.
Iniziano il loro percorso da buskers, con la voglia di far esplodere il bisogno di esprimersi in musica.
Per i Solo Psiche la ricerca del suono è nevralgica: l’intento è di arrivare all’ascoltatore non solo attraverso il testo, ma tramite una musica potente e intensa.
A maggio vincono “Musica è”, il contest di riferimento per la musica emergenti, con la collaborazione di discografici Sony Music e Warner. Da questa competizione, si aggiudicano i due premi: “Originalità artistica” e “Miglior Band”, guadagnandosi le selezioni per Sanremo Giovani 2024.