“SYNC” è il nuovo album di Al Verde, progetto vincitore del bando Puglia Sound Producer 2023. Il disco in uscita venerdì 9 giugno distribuito da Universal Music Italia, è stato scritto negli ultimi due anni e i 12 brani della tracklist mescolano R&B, club music, sampling del brasilian village e altri ambienti sonori del neo-soul. La title track parla dell’effetto “sliding doors”. Le porte se si chiudono prima che la persona predestinata possa entrare è un segno; se invece riesce a salirci è un segnale ancora più forte che il caso, la vita o il destino appunto ci sta mandando. Non bisogna farsi intimidire dalle proprie insicurezza, grande forza ce l’ha data la casualità dell’incontro. Essere a Sync è una cosa difficile, perchè non sempre si è sulla stessa lunghezza d’onda, non sempre ci si riesce a trovare, quando però succede la magia ne fa da padrone. “Sync” è un brano R&B sulla scia dell’afrobeat, in cui i synth sono la colonna portante e mentre invece altri suoni sono sample di altre keys elettroniche. Le influenze più importanti sono Kaze, Tatum Rush e cura.
“Sync è l’unione di più correnti, sia dal punto di vista di suono, sia per il contenuto. L’ho scritto in vari momenti fra il 2021 al 2023, periodo intervallati da grandi momenti di studio e acquisizione di nuovi flussi creativi e importanti momenti di scrittura. Si chiama così perché è il punto di connessione fra più linee che hanno formato alcune scelte artistiche e altre suggestioni ideologiche da cui tutto è partito: ironia e malinconia convivono nello stesso contesto, così come storie personali e analisi sociali. Sono sempre stato vicino al cantautorato, ma molto legato all’idea di suono R&B attuale, fusa con la club music, sampling del brasilian village e altri ambienti sonori del neo-soul: Sync è il risultato di tutto questo. La cover di questo album raffigura un uomo che dall’atmosfera precipita in una metropoli, come simbolo di un essere umano comune buttato nel mondo attuale”.
Al Verde è il nome del progetto di Enrico Acciani, cantautore e regista cinematografico. Inizia il proprio percorso musicale componendo colonne sonore per cortometraggi, che hanno girato alcuni festival nazionali e internazionali.Il 19 gennaio del 2019, nella settimana in cui esce il primo singolo Olio, apre il concerto di Serena brancale e Willie Peyote, presentando anche parte dell’album. Il Primo Maggio apre Walter Celi a Le Mura, club di Roma. Dopo alcuni live in alcuni locali di Milano, Roma e Bari, Al Verde nel luglio 2020 suona live per 5 tappe pugliesi: Molfetta, Bisceglie, Taranto, Monopoli e San Foca. I brani di Al Verde sono fra l’ironico e il malinconico, fra la sagacia e la nostalgia. Dopo Olio, Clodia, Verano e Candeline il 25 Giugno è uscita Tettone per Aurora Dischi. A ottobre del 2020 incide la colonna sonora del documentario “Sogni di carta”. Il 25 giugno 2021 esce Q-Low, il suo nuovo singolo. Si esibisce all’AFA Fest con Valentina Polinori ed Erica Mou e suona a Spazio13 in concerto con Molla per MaldiSettembre Fest. Nel 2022, dopo 4 date in Puglia, suona al PAX Festival, organizzato da GarageSound a Bari. A maggio è ospite del concerto per la Festa dei Popoli di Bari, XVII edizione. Gli Ultimi singoli “Falso” e “Avorio e Veleno” sono stati inseriti nell’editoriale di Spotify “Anima R&B”. Vincitore del bando 2023 Puglia Sounds Producer con il brano “numeri primi”.