Su tutte le piattaforme digitali e online su Youtube con il videoclip ufficiale, è disponibile, “Guaiò“, il nuovo singolo dell’artista partenopeo Viscardi, distribuito da Believe.
Dopo le ultime release Cosa Pensi Di Me e Occhi Su Di Me, pubblicate negli scorsi mesi, l’artista e ballerino Vincenzo Viscardi torna con Guaiò , un nuovo importante tassello nel percorso del cantautore che, per la prima volta, sceglie di fondere la lingua napoletana con quella italiana omaggiando le sue origini.
Guaiò rappresenta, già dal titolo, una crasi tra “uagliò”, espressione napoletana equivalente di “ragazzo”, e la parola italiana “guaio”. Il brano è infatti dedicato a tutti i ragazzi cresciuti in un contesto di privazioni, la cui gioventù è stata vissuta per la strada e in mezzo a molte difficoltà. Guaiò è un vero e proprio inno alla povertà colmata con l’amore, l’insegnamento di un sentimento che riesce a combattere qualunque conseguenza negativa di un’adolescenza vissuta senza mezzi e opportunità.
In questa dimensione poetica e passionale, tra lo sfogo personale e la celebrazione di un sentimento, Viscardi pone l’accento su un tema esistenziale molto importante e, grazie alla sua forte carica interpretativa, riesce a trasmettere la fortissima spinta liberatoria che sprigiona questo brano.
Guaiò è prodotto da Edoardo Bosi, mix&mastering sono a cura di Adel Al Kassem, mentre l’artwork del progetto è a cura di Edoardo Conforti e Arianna Puccio.
Viscardi, nome d’arte di Vincenzo Viscardi, è un cantautore emergente, che si avvicina fin da piccolo alla musica grazie al padre. Danza e canto sono sempre stati due punti fondamentali per la sua crescita, come persona e come artista. Dopo anni di formazione come ballerino, Viscardi intraprende la vera e propria strada della musica a soli 12 anni, prendendo lezioni di canto private e prestando la sua voce al coro di una parrocchia locale.
La scrittura arriva in un secondo momento, all’età di 14 anni, quando inizia a creare testi inerenti alla sua storia privata familiare, nei quali, l’abbandono e i drammi dei propri genitori nei suoi anni di crescita hanno un posto in primo piano. Questi primi tentativi lo spingono a raccontare con crescente consapevolezza diversi aspetti del sé e, quindi, a formarsi come cantautore. La sua scrittura sonda la profondità dei sentimenti e affronta le difficoltà di libera espressione in un contesto che non accetta ciò che è considerato diverso dal “normale”. La sua diventa così, parallelamente, una ricerca di autenticità e libertà oltre ogni forma di pregiudizio e che si àncora saldamente alla lotta per i diritti del mondo LGBTQI+.
Dagli esordi ad oggi, Viscardi realizza diverse collaborazioni dallo stile r’n’b/soul/hip hop, continuando, nel frattempo, la sua gavetta tra serate locali ed eventi musicali, tra band tradizionali, sound di musica elettronica e diversi esperimenti in duo.
Tra le ultime release dell’artista ricordiamo inoltre: Anche Se e Tra Me E Te, entrambe accompagnate dal videoclip ufficiale su Youtube e l’ultima collaborazione con Depsure nel brano Sei Diventata, pubblicata lo scorso giugno.