Si intitola “D-End” ed esce l’11 ottobre il nuovo singolo dei WESTFALIA, quinto di una serie di fortunati brani pubblicati nel corso dell’anno in previsione dell’attesissimo album della band, già nota per aver preso parte ad importanti contesti musicali quali l’avventura televisiva ai Live di X-Factor 2021 e l’esperienza maturata dal vivo su rinomati palchi nazionali ed internazionali.
Forgiatori di un sound poliedrico e ricco di sfaccettature, in questo nuovo pezzo i quattro si addentrano in territori sonori di grande atmosfera, dove tutto si sviluppa su una ritmica ossessiva dall’impatto abrasivo, materico, viscerale. Il risultato è un brano tra industrial noise e trip hop che guarda con decisione al futuro, tracciando uno stile ricercato che si potrebbe definire trip-rock. Un mix altamente esplosivo, come se i geni dei Massive Attack e dei Nine Inch Nails fossero stati innestati in una meravigliosa e oscura creatura cyber.
La supervisione di Matt Bordin conferisce al suono un’intensa tridimensionalità e nitidezza, pur mantenendo in primo piano una distorsione spinta al massimo delle sue potenzialità, che calza perfettamente al tema della canzone: una riflessione metaforica sul tempo, sull’immobilità e sul
disfacimento alienante che caratterizza l’individualità contemporanea.
A partire dall’8 novembre, la band intraprenderà un lungo tour di concerti che toccheranno alcuni dei principali Paesi europei per poi concludersi in Italia.
“Nella perfetta immobilità di una vetrina polverosa, dieci oggetti attendono. Abbandonati davanti agli occhi dei passanti, cristallizzati nella fissità di un’immagine, precipitano consumandosi in silenzio verso il proprio disfacimento, persi dentro sé stessi senza possibilità di ritorno. Il brusio del passato si fa soffuso e pare spegnersi, il tempo accelera e intorno il movimento inarrestabile delle cose cresce in un rombo assordante, mentre lo spazio che li separa sembra allargarsi come un abisso fino a inghiottire ogni luce.
Allora non resta che osservarsi dall’esterno, sdoppiarsi all’infinito per diramarsi in tutte le direzioni del possibile e finalmente dissolversi con le proprie ambizioni, alla ricerca di un qualunque compimento, anche se alla fine il viaggio dovesse terminare dove è incominciato. Nella perfetta immobilità di una vetrina polverosa, dieci oggetti attendono”.
I WESTFALIA sono una band alt rock con influenze psichedeliche. Il loro sound combina ritmi scuri ed ipnotici con una scrittura melodica ricercata ma essenziale, dove tastiere ed elettronica prendono il posto delle chitarre. Il forte impatto live e l’originalità del loro stile, inizialmente più vicino al mondo dell’urban pop e dell’r’n’b, hanno destato molto interesse nel panorama musicale italiano, portandoli a esibirsi ai Live di X-Factor 2021. Il periodo successivo li vede attivi soprattutto all’estero su alcuni tra i più importanti palchi europei, tra cui The Great Escape Festival, FZW, Band on the Wall, Saint Luke’s, Zerox e Locomotiv Club. Nel 2021 hanno pubblicato il singolo di successo Goblin, a cui nel 2022 è seguito l’EP We Are Not Just Good At Playing. Entrambi i lavori sono stati prodotti da Taketo Gohara, storico produttore che ha lavorato tra gli altri con Elisa, Brunori S.A.S., Vinicio Capossela, Dardust e Verdena.
Nel corso del 2024 escono i singoli The Monster, Alligators, Little Prince e Berluschoney, seguiti l’11 ottobre dall’ultimo singolo D-End. Questi estratti anticipano il loro atteso album Odds and Ends, che è stato mixato e masterizzato da Matt Bordin, sound designer nel suo rinomato Outside Inside Studio nonché produttore dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Ufficialmente in uscita l’8 novembre 2024, il disco segna un punto di svolta rispetto al passato della band, all’insegna di un’evoluzione sonora che li colloca a pieno titolo tra le novità più interessanti della scena alternative. L’album verrà presentato con un lungo tour europeo.