Il trio Yesterday Will Be Great, noto anche con l’acronimo YWBG, marchia il proprio 2024 con la pubblicazione del nuovo singolo “(Other) Points Of You“, in uscita il 10 maggio per Blooms Recordings.
Dopo il primo album “The Weather Is Fantastic” del 2022, per una svolta del tutto strumentale immortalata con la supervisione di Nicola Manzan, “(Other) Points Of You” fa da ponte tra il passato e il futuro della band romagnola, che spiega: «(Other) Points Of You è (ri)nato dall’esigenza di dare forma completa e definitiva al brano di apertura, “Points“, del nostro ultimo album “The Weather Is Fantastic”. Il brano ha iniziato a prendere forma all’epoca, durante le session di registrazione, ed è stato inserito nell’album in forma di intro, con l’idea di svilupparlo successivamente».
Le chitarre restano in mano al deus ex machina Simone Ricci, che con la sua personale cifra stilistica delinea traiettorie visionarie, mentre al basso c’è Giuseppe De Domenico, che garantisce robustezza con la sua decennale esperienza. La batteria imprime adesso un nuovo corso alle sezione ritmica con l’arrivo di Marco Baldini, polistrumentista eclettico formatosi con il punk e in continua evoluzione, che ha partecipato all’elaborazione di “(Other) Points Of You” e dell’attuale sound degli YWBG.
Un sound tra post-rock e psichedelia, krautrock e shoegaze, capace di esprimere grande potenza in sottrazione minimalista. «L’ossessività mantrica delle sei corde rappresenta i punti di vista, al contempo deboli e forti, che costituiscono la personalità e dunque l’unicità di ciascuno di noi». “(Other) Points Of You” è stato inciso presso i PMS Studio di Alfonsine, Ravenna, base operativa del trio, con la produzione di Blooms Recordings, il mix di Raffaele Montanari in combutta con gli stessi YWBG e infine il master di Mike Dangelini, effettuato al Sound and Light Studio di Milano.
Il singolo in versione video edit è accompagnato da un clip diretto da Gerardo La Mattina e montato da Marco Baldini e Mattia Bubbani, girato presso FunHaus studio di Ravenna. L’ambientazione è un accogliente salotto dove la band rappresenta in carne, ossa e strumenti la musica ascoltata dalla coppia danzante che lo abita, formata da due comparse d’eccezione che rispondono ai nomi di Alessandra Gismondi e Luca Bandini.
Il nuovo corso degli Yesterday Will be Great è sancito da un nuovo logo, un lupo nero su sfondo rosso che campeggia anche sulla copertina di “(Other) Points Of You” ed è stato creato da Eric K Stevens, artista statunitense che ha iniziato a seguire la band come ammiratore e con il quale si è poi instaurato un fondamentale rapporto di collaborazione. Il lupo è calmo ma al bisogno aggressivo, proprio come la musica proposta dagli YWBG.