Lo scorso autunno YONIRO ha inaugurato un nuovo e rigenerato percorso artistico e discografico, culminato con l’uscita di “H e a v e n s ”, il suo ultimo EP. Oggi, dopo uno showcase a Linea Milano e l’opening per il live di Eartheater a Roma, l’artista multidisciplinare torna con un nuovo singolo, l’ultimo prima del suo nuovo EP “QNTM”, in uscita l’8 novembre 2024.
Si chiama “Paradigma” ed è “un hacking della realtà, la creazione di una nuova prospettiva”, una sorta di bug nel sistema delle relazioni umane, con gli altri e con noi stessi. “Quando l’ho scritta, ero in studio con un’artista. Ho iniziato a riflettere sulla sua mancanza di fiducia negli altri. Da lì ho allargato il campo alla sfiducia nelle relazioni in generale” spiega Yoniro. Quindi, “Paradigma” vuole essere la riscrittura di una nuova modalità di relazionarsi, diversa da quella basata su traumi passati e mancanza di certezze. Guardare il mondo da una prospettiva in cui il passato non esiste e possiamo essere qualsiasi cosa in qualsiasi momento, senza lasciare che le nostre esperienze vissute ci definiscano tanto quanto le nostre abitudini e la nostra “chimica”.
Nonostante la profondità della riflessione che muove il brano, “Paradigma” è un banger pop sperimentale, grazie a una melodia orecchiabile e a produzioni, curate da Salvatore Versace, che flirtano con contaminazioni UK jungle e drum & bass – perfette per valorizzare un paesaggio sonoro concettuale di alienazione, ma anche di forza interiore.
Attraverso la sua visione e la sua musica, Yoniro crea un immaginario asettico, quasi metallico, così come la mancanza di fiducia provoca relazioni disumane. Ma il messaggio della canzone riguarda proprio la necessità di liberarsi da esperienze pregresse che condizionano il nostro essere aperti all’altro e al mondo. Così, se si chiudono gli occhi mentre si ascolta “Paradigma”, si può immaginare e visualizzare un’umanità utopica in cui i traumi del passato non decidono più chi vogliamo essere.
Spiritualità e forza interiore sono solo alcuni dei temi cari a Yoniro e alla sua visione artistica. Infatti, nel suo prossimo EP “QNTM” l’artista sposta il tema spirituale in un altro regno: la fisica quantistica. Questo viaggio personale è progredito naturalmente da un tema all’altro, evolvendo la sua prospettiva sul mondo invisibile, sulle questioni della genesi e sulla natura dell’esistenza. Per rappresentare visivamente questi concetti, l’artista ha sviluppato un nuovo “concept”, lo yoga-core. Questa estetica è direttamente collegata al mondo della meditazione, della riflessione esistenziale e filosofica, e quindi della spiritualità.
La particolarità dell’EP è che presenta ben due feat – è la prima volta che Yoniro invita un guest nel suo lavoro. Ospiti della pubblicazione sono l’artista transmediale e cantante francese Regina Demina e l’enigmatica artista di Perth Sakidasumi.
Vivendo tra l’Italia e l’Australia, Yoniro è un’artista dall’immaginario dreamcore lo-tech, in cui
spiritualità e distorsione, femminismo e avant-pop si dissolvono su uno schermo al plasma in
cerca di luce.
Durante gli anni dell’università a Torino si è avvicinata alla cultura hip-hop e ha iniziato a studiare
scratching e djing su vinile. All’età di 23 anni inizia a studiare canto e songwriting con professionisti
quali: Giuseppe Anastasi, Alfredo Rapetti e inizia autonomamente il suo percorso di cantautrice.
La scrittura di Yoniro mira a coniugare la scena italiana degli anni 70-80, con una grande influenza dei Baustelle di Francesco Bianconi, cercando di riportare il tutto a un sound che ricorda artisti internazionali inerenti ai suoi ascolti, come FKA Twigs, Grimes, Crystal Castles.
Nel 2019 attira l’attenzione di Max Moroldo che decide di produrre il suo primo album “La Ragazza della Luna” e di distribuirlo con Island Records. Alla fine del 2020 esce il suo nuovo singolo indipendente “Bambina Bambolina”, in cui collabora per la parte visiva con una famosa fotografa australiana di nudo femminile, Meiji Nguyen, e con Nusi Quero, creatore di 3D.
Yoniro collabora con Salvatore Versace e gli affida totalmente il suo sound. La svolta definitiva nella produzione inizia con “Lento Violento”, il suo primo lavoro con Versace. Alla fine del 2022 esce con “Ax6+Au”, un singolo accompagnato dal primo videoclip in Italia sviluppato attraverso l’intelligenza artificiale, e seguito da “Alien Hoe”, un brano che introduce il discorso sulla spiritualità che sarà poi
ripreso nell’EP “H e a v e n s ”.
Nel corso del 2023, Yoniro ha pubblicato i singoli “The Island” e “Secret Codes”, che anticipano, insieme ai successivi “Oh Boy” e “Paradise”, il suo EP “H e a v e n s ”, uscito il 17 novembre 2023. Ha debuttato ufficialmente dal vivo il 29 maggio 2024 come apertura per l’artista Eartheater, a Roma all’Hacienda, per il progetto CRUDO di Visioni Parallele.
Il 5 giugno Yoniro ha pubblicato “143”, il nuovo singolo e primo estratto dal suo prossimo EP “QNTM”, in uscita l’8 novembre. Si tratta di un brano avvolgente e sensuale, ma senza tradire la sua natura sperimentale. Il 10 ottobre uscirà “Paradigma”, l’ultimo brano prima dell’EP.