Print Friendly, PDF & Email

Esce venerdì 14 giugno “Tonight”, il nuovo singolo di 22SIMBA in collaborazione con ICY SUBZERO, che si aggiunge alla tracklist del suo primo progetto “ISOLAMENTO DI GRUPPO”, disponibile su tutte le piattaforme per Warner Music Italy dal 31 maggio 2024.

Questa collaborazione inedita è uno scambio di stili e flow particolari con uno dei rapper più amati dalla nuova generazione, Icy Subzero, che completa il viaggio di 22simba attraverso gli 8 brani del suo primo EP, di cui uno rimasto nascosto fino ad ora e che va ad arricchire le collaborazioni già presenti con Silent Bob, Disme e Néza. 

Su una produzione di Mr. Monkey, 22simba e Icy Subzero si avventurano su territori sonori inesplorati per entrambi, dando prova di una capacità di scrittura non indifferente e aggiungendo all’equazione una componente melodica interessante.

Dopo il trailer d’impatto che ne ha annunciato l’arrivo, con “ISOLAMENTO DI GRUPPO” l’artista si è presentato al proprio pubblico con un progetto che ha confermato il talento di uno dei profili più interessanti della scena urban del momento.
L’artista è infatti anche uno dei tre giovani musicisti scelti da AMAZON MUSIC per partecipare a BREAKTHROUGH, un’iniziativa che sostiene attivamente gli artisti emergenti della scena musicale italiana ricevendo un supporto, che include opportunità di programmazione attraverso il posizionamento nelle playlist e visibilità in-app, contenuti video e audio personalizzati e progetti speciali. 

Uno speech in prima persona ci ha accompagnato lungo il trailer dell’EP, facendoci addentrare dentro ciò che è per 22simba “ISOLAMENTO DI GRUPPO”: una narrazione di temi comuni raccontati dal punto di vista di una zona in particolare, Saronno, la provincia dalla quale proviene l’artista e attorno alla quale ruotano tutta la personalità e la scrittura del rapper.

È tra queste strade che 22simba fotografa con le sue rime pungenti l’aridità sociale, il segno distintivo di un territorio che ha segnato in modo indelebile il suo background. Questa stessa aridità spinge i giovani come lui, appartenenti a questo tipo di realtà, a rapportarsi col proprio gruppo di amici in un modo molto più “familiare”. “Da dove vengo io, per scappare dalla noia, ti crei una famiglia di soli fratelli”, si ascolta nel trailer: un gruppo che colma quindi le mancanze quasi come fosse un rapporto fra consanguinei, rendendo i ragazzi malfidenti nei confronti di chi non appartiene alla compagnia.
È questo il senso di appartenenza fuori dal comune con cui interpretare il titolo “ISOLAMENTO DI GRUPPO”, che traduce tutta l’essenza di 22simba, mescolando nella propria musica introspezione e sfogo, rabbia e voglia di rivalsa non solo sue, ma di un’intera generazione di giovani come lui.

Share Button