Print Friendly, PDF & Email

Sarà in radio da venerdì 26 maggio ‘’Mambo Tango & chachacha’’ il nuovo singolo del cantautore Alberto Fortis già disponibile sul lato A di un esclusivo vinile 45 giri mentre su lato B uno straordinario pezzo inedito ‘’Il Mistero’’.

“La canzone – come racconta il cantautore – è la commistione di ritmo e di peso della parola. È allegorica e dolcemente irriverente, con citazione di Pablo Neruda e mi vede per la prima volta cantare anche in napoletano ospitando un giovane artista partenopeo Ti-A. Mambo Tango che è il nipote di King Kong e muove i suoi passi nella ‘Giungla della Liquidità,’ in questo momento è scappato ed è a caccia degli influencers più beceri che, secondo lui, sono il contrario della Parola Amore”.

‘’Mambo Tango & chachacha’’ ha un clima Latin Pop con liriche allegoriche e intense, nello stile di scrittura dell’artista ed è accompagnato da un video che vede la regia dello stesso Alberto Fortis con la collaborazione di Franco Cristaldi e il giovane artista Napoletano Ti-A. 
Il video, che vede nell’outfit la partecipazione di Veronica ETRO, si avvalora di 54 comparse e richiama narrazione ed atmosfera del climax Musical. 
È in lavorazione in un blasonato studio di registrazione ad Austin in Texas USA, la versione Anglo Spagnola di ‘’Mambo Tango & chachacha’’, con la collaborazione dell’artista Messicana Statunitense Patricia Vonne Rodriguez, sorella del celebre regista Robert Rodriguez, amico e stretto collaboratore di Quentin Tarantino.
‘’Mambo Tango & chachacha’’ è il primo episodio del nuovo Progetto discografico dell’artista previsto per il prossimo autunno.
Questi i primi appuntamenti del calendario in continuo aggiornamento:
– 24 maggio ‘’Milano Un Sogno di Rock’n Roll’’, Location BASE
– 3 giugno Vittoriale a Gardone, Concerto Pianoforte & voce, Proiezione Video e Special Guest con collegamento streaming con la Città di Bergamo per l’annuale Beatles Day. 
– 18 giugno Domodossola, Evento Benefico con Performance per Associazione Ricerca scientifica. 
-20 luglio Sanremo, Concerto con Orchestra Sinfonica di Sanremo e Milandony Melody Band, Anfiteatro Alfano. 

Alberto Fortis, classe 1955. Il debutto discografico è nel ’79 con l’album “Alberto Fortis” dove viene accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi e con il quale ottiene subito un grande successo conquistando rapidamente l’affetto del pubblico con canzoni come “La sedia di lillà”, “Il Duomo di notte”, “Milano e Vincenzo”, “Settembre” e “La neña del Salvador” che lo consacrano tra i grandi protagonisti della musica italiana.

Sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo di dischi venduti.

Ha collaborato con artisti illustri come George Martin, la London Philarmonic Orchestra, PFM, Claudio Fabi, Lucio Fabbri, Gerry Beckley, Carlos Alomar, Bill Conti, Guido Elmi e l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini.

Gli incontri con Paul McCartney, Yoko Ono e con il regista Wim Wenders, hanno contribuito a sdoganare la sua musica live oltreoceano, facendolo esibire in concerto a Los Angeles e New York.

Alberto è ambasciatore UNICEF a tutela dei bambini della popolazione nativo-americana Navajo, testimonial di A.I.S.M. e di City Angels.

Nel 2023 è prevista l’uscita del prossimo album di inediti.

Share Button