“Anatomy of a Dream”: un nuovo disco di Lorenzo Iorio
Esce il nuovo album di Lorenzo Iorio, “Anatomy of a Dream” e del suo guitar trio. L’album, pubblicato da Filibusta Records, orientato al jazz contemporaneo ed ispirato alla musica di Bill Frisell contiene in gran parte musica originale. Esso è costituito da sette tracce che trascorrono per un tempo di circa quaranta minuti e si identifica in un viaggio sonoro, in un racconto, con l’intenzione di accompagnare l’ascoltatore, come un viaggiatore, attraverso ampi spazi da esplorare. Ogni brano nella propria struttura eterea vuole essere una finestra aperta che tramite le sue melodie desidera narrare e condividere riflessioni ed esperienze. I brani, pregni di melodia, attingono da una profonda radice blues, ma l’atmosfera che si crea ha un animo contemporaneo, tutto questo si percepisce come un’esperienza cinematica che a tratti trasporta in ambientazioni nuove, come vivere in un viaggio in solitaria tra i paesaggi nordici.
In “Anatomy of a Dream” ha partecipato al violino come special guest Mateusz Smoczynski nel brano Vilnius Blues. Alla realizzazione e agli arrangiamenti hanno partecipato al contrabasso e basso elettrico Alessio Iorio, alla batteria Maurizio Mirabelli e alla chitarra Lorenzo Iorio. Il progetto è stato registrato in presa diretta in modalità analogica negli spazi di “At the Place Studio” di Alessandro Guido, a Cosenza.
Il Lorenzo Iorio Trio è un progetto di musica strumentale della provincia di Cosenza fondato nel 2019 dal musicista Lorenzo Iorio. Il gruppo è composto da: chitarra elettrica, basso e contrabbasso, batteria. Il trio nasce con l’intenzione di proporre principalmente musica inedita e la forte passione per la ricerca e la sperimentazione nell’ambito del suono e della composizione ha dato origine a tre album: I’m the Sea 2020, Connessioni 2021 e Anatomy of a Dream 2025. Sono varie le collaborazioni del trio con artisti internazionali come Joan Chamorro, Mateusz Smoczynski, Atlys string quartet. Il trio si è esibito in diversi festival musicali tra cui il Peperoncino Jazz Festival, il Nujazz e il Wine Jazz Festival di Crotone.
