Esce il nuovo album di Giulia Firpo, “Em seu piano”, pubblicato da Filibusta Records, che vede la collaborazione dell’artista Fabio Gorlier al piano.

“Em seu piano” è un disco nato spontaneamente dal desiderio di dedicare un omaggio alle perle rare della musica dell’America latina. Passione, preghiera, ritmo, incontro, desiderio, danza, flusso del tempo e memoria sono i temi delle canzoni che si presentano nella loro essenzialità ed eleganza dove la voce e il pianoforte dialogano in un abbraccio armonioso creando un’esperienza d’ascolto avvolgente: un invito a riscoprire la bellezza e la potenza di una musica che parla direttamente al cuore. L’album vede brani da scoprire di Gilberto Gil, Roberto Taufic, Milton Nascimento, BebêKrameed altri, con una ricerca nel loro repertorio meno esplorato. Giulia Firpo voce, Fabio Gorlier pianoforte.

Giulia Firpo, laureata in Lettere Moderne e diplomata in canto jazz presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, ha approfondito lo studio del belcanto con il maestro Miguel Angel Curti a Bologna e ha partecipato a numerosi seminari jazz in Italia e all’estero, con rinomate voci del panorama jazzisticocome Maria Pia De Vito, Shawnn Monteiro, Diana Torto, Norma Winstone. La sua formazione musicale include anche lo studio del pianoforte classico e jazz presso il Centro di Formazione Musicale della Città di Torino. Ha registrato alcuni album, tra cui “9 cordas” in duo con il chitarrista sette corde Marco Ruviaro, dedicato alla musica popolare brasiliana, l’album “En la Orilla del mundo” autoprodotto e con i raffinati arrangiamenti di Roberto Taufic per settetto. Ha collaborato con musicisti quali Roberto Taufic, Stefano Profeta, Federico Ariano, Miguel e Lautaro Acosta, Fabrizio Forte, Silvia Cucchi, Danielle Di majo e molti altri. Con Fabrizio Fortunato alla chitarra e Yulia Verbitskaja al violino, ha dato vita al progetto live “Aires del Sur”, dedicato alla musica latinoamericana e partecipato a diverse rassegne e al Jazz Festival di Moncalieri. Nel 2024, ha registrato a Torino l’album “Em seu piano” con il pianista Fabio Gorlier, di prossima pubblicazione con Filibusta Records.

Fabio Gorlier è un pianista diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, con una solida formazione sia in musica classica che jazz. Ha studiato con importanti musicisti come Enrico Rava e Paolo Fresu, e si è laureato in discipline musicali e storia della musica all’Università di Torino.La sua carriera concertistica è intensa e variegata, con partecipazioni a numerosi festival jazz italiani e internazionali, tra cui Torino Jazz Festival, , Time in Jazz di Berchidda, Mito, Dolomiti Ski Jazz, Time di Sassari, Europa Cantat, Piacenza Jazz Fest, Festival Jazz di Nuoro, Venezia Jazz Festival, Avigliana Jazz Festival, Fiorenza Jazz Festival, Expo 2015, Tor Vergata Roma Sinfonietta, Collisioni, European Jazz Expo 2009 di Cagliari, Moncalieri Jazz Festival, Piemonte in Musica, Rivoli Musica, esibendosi in teatri importanti come la Fenice di Venezia o l’auditorium “Agnelli” di Torino. 
Si è esibito anche all’estero in paesi quali Scozia, Irlanda del nord, Francia, Svizzera, Austria, Ecuador, Palestina, e Cina in Jazz e Shanghai Jazz Festival. Ha collaborato con musicisti di fama come Billy Cobham, Javier Girotto e Tullio De Piscopo.