coladigirienzo pubblica “Miss Italia ’98”
Coladigirienzo è un cantautore che dalla sua cameretta porta a chi vuole ascoltarlo il suo mondo fatto di noia pomeridiana, cibo spazzatura, crush platoniche e falsi ricordi di vecchi programmi RAI.
Dopo alcuni singoli, la collaborazione col più celebre attore di Beautiful e un tour in Italia, oggi è pronto a fare sul serio. Venerdì 11 aprile pubblicherà “Miss Italia ‘98”, primo singolo che anticipa il suo primo EP, in uscita a giugno per Manipolo Dischi.
Il brano parla del fatto di compensare le proprie insicurezze e le paure del presente con falsi ricordi del passato. Una memoria fallace, ma accolta come un abbraccio caloroso e rassicurante, in cui ci abbandoniamo per ripensare a quando eravamo, o meglio, pensavamo di essere felici. Così, i vecchi programmi RAI sgranati sullo schermo del vecchio televisore di casa diventano un porto sicuro per evadere il presente.
Dal punto di vista delle sonorità, “Miss Italia ‘98”, come tutto il sound che coladigirienzo ha messo a fuoco per il suo EP, flirta col meglio del brit pop anni Novanta. Nello specifico, attinge alle ballad di quel momento storico musicale, prendendone gli stilemi riconoscibili per rinfrescare una tipica scrittura italiana. In breve, il singolo è un esperimento ben riuscito tra una ballad brit pop e il meglio della scuola cantautorale italiana, ripensando la scrittura su un modello inglese per creare qualcosa di attuale, ma che sembra già evergreen. La reference che salta subito all’orecchio è quella dei Gorillaz, non solo per le sonorità, ma proprio per l’approccio artistico che si esprime su più linguaggi multimediali. Così, coladigirienzo diventa anche un avatar cartoonesco che crea mondi paralleli in cui personaggi di fantasia, ma grottescamente reali, mettono in scena la sua musica. Un doppio livello di comunicazione che arricchisce la visione dell’artista, ma che riprende il tema dell’evasione, del rifugiarsi in lidi lontani e infantili per affrontare il presente.
Coladigirienzo è un cantautore proveniente dal Lago di Bolsena, che dalla cameretta porta il suo mondo fatto di noia pomeridiana compensata con cibo spazzatura, crush adolescenziali platoniche rovinate da punizioni scolastiche oppressive e falsi ricordi di vecchi programmi RAI registrati in videocassette perdute.
La sua avventura inizia nel 2023, quando l’artista pubblica i singoli “AMORE FEDERALE” e “DENTI BELLISSIMI” – con cui collabora con Ronn Moss, iconico attore di Beautiful, che prende parte al videoclip del singolo. Poco dopo viene selezionato tra i finalisti del contest del Primo Maggio di Roma “1M NEXT”, a cui segue il “SUPER PIZZETTE TOUR”, tour estivo che porta il nome di coladigirienzo in molte città d’Italia e su grandi palchi, come quello del “Civitavecchia Summer Fest”.
Non solo musica. Coladigirienzo collabora con l’artista milanese Matteo Cordoni, creando una sinergia fra musica e multimedialità per dare vita al suo surreale e bizzarro universo, ispirandosi al concetto di avatar cartoonesco reso famoso dalla band Gorillaz.
Nel 2024 inizia a lavorare al suo primo EP “Nel Frigo Con Te”, prodotto da Frankie Bellani e pubblicato per l’etichetta Manipolo Dischi.