God in a Black Suit: “Thresholds” é il nuovo album
“Threshold” é il nuovo album dei God in a Black Suit, in uscita il 16 maggio per la statunitense Missing Fink Records.
Tredici nuovi brani, più due bonus tracks accluse ai singoli A New Life e To Forget, che sottolineano l’urgenza creativa e il carattere originale del quintetto di Matera, confermando una direzione solidamente radicata nel Post-Punk e nella New Wave più genuini, ma aprendo ulteriormente a quegli scenari alternativi e indie già esplorati nel primo lavoro.
L’album esplora il tema della crescita interiore: la perdita, il distacco, la rinuncia, l’accettazione, sono solo alcune di quelle esperienze fondamentali che ognuno di noi affronta nell’arco della vita. Elaborare un dolore o provare a dimenticarlo, godere di una gioia o essere costretti a rinunciarvi, accettare il cambiamento e intraprendere un nuovo viaggio, ogni esperienza ci prepara alla consapevolezza che mutare è inevitabile.
“Thresholds“, la title track, è quasi un manifesto di quanto verrà esplorato nelle successive 12 tracce: il desiderio di cambiamento in “A New Life“, la necessità del distacco in “To Forget” e il suo contrario in I “Remember You“, la perdita in “Whisper” o infine l’addio in “End“.
E ancora la sfida, l’ambizione, il desiderio e la ricerca di un nuovo equilibrio lontano dagli schemi di una società sempre più invadente in Goodbye, Breath, Sunshine, One More Time, Dirt, Invisible.
Ogni brano parte da un’evidente matrice personale e racconta un passo verso il nuovo, nel bene e nel male.
I God in a Black Suit nascono a Matera nel 2020, ed esordiscono nel Settembre dell’anno successivo con l’EP Nails. L’album di debutto omonimo viene pubblicato il 9 giugno 2023, e contiene dieci tracce di evidente matrice Post-Punk/New Wave, seppure con alcune influenze Indie Rock.
Il lavoro viene notato dall’etichetta Statunitense Missing Fink Records, con cui la band chiude un accordo per la stampa in vinile del proprio catalogo.
Alla pubblicazione dell’album segue un’intensa attività live, che si accompagna alla stesura dei nuovi brani poi inclusi in Thresholds.
