Il nuovo singolo di VENTURA è “Canzoni Italiane”

“Canzoni italiane” è un viaggio emotivo tra nostalgia e rinascita. Un brano che profuma d’estate e di assenza, dove i ricordi diventano musica e la musica diventa rifugio. Una canzone che suona come una carezza, ma allo stesso tempo capace di rimanere in testa.
Con uno stile intimo e diretto, Ventura racconta la fine di una relazione attraverso immagini semplici ma potenti: un giradischi che tace, una foto che prende voce, il mare che consola.
Il titolo diventa il simbolo di una memoria collettiva, fatta di suoni familiari, di malinconia condivisa, di quelle canzoni italiane che tutti abbiamo ascoltato almeno una volta per cercare conforto o sentirci meno soli.
Nel brano si mescolano tenerezza e disincanto, dolore e speranza, in un crescendo che cerca non tanto risposte, quanto il coraggio di guardare avanti.
“Canzoni italiane” è un inno sommesso alla resilienza emotiva, alla capacità di lasciar andare e di ritrovare, magari per caso, una nuova forma di leggerezza.
Con un sound indie-pop caldo e spensierato, “Canzoni italiane” vuole essere anche una fotografia dell’ Italia e delle bellezze del nostro Paese: Mandolini, fisarmoniche, trombe e chitarre riempiono il brano ricordando sonorità anni 70 e riportandoci all’idea di quelle canzoni popolari che hanno caratterizzato il nostro passato.
Il brano è stato prodotto negli studi “Yurta Studio”, che vanta la preziosa collaborazione di Freeso, Yof, Francesco Messina, Filippo Calandri.
Il materiale video è stato girato da Yassine Riahi, in collaborazione artistica FamRecords.
