“Biscotti”: il primo disco di Violet

Anticipato dal singolo “Arsenico”, esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, il 16 maggio 2025, “Biscotti” il primo disco del cantautore anconetano VIOLET, pubblicato e promosso da Alka Record Label, prodotto da Michele Guberti.
“Biscotti” è nato dalla necessità – dichiara Violet – di dare voce a quello che non sono mai riuscito a dire. È un disco che profuma di nostalgia, di sere al pianoforte, di verità che fanno male ma che, alla fine, liberano. Ho cercato di recuperare quella dimensione autentica della musica, fatta di suoni caldi e imperfetti, che sanno di passato e nostalgia.
Non ho mai voluto forzare nulla in questo EP. Abbiamo esplorato sonorità che riportano indietro nel tempo, cercando di catturare quell’atmosfera nostalgica senza cadere nella semplice imitazione. L’obiettivo era dare a ogni brano un’identità ben definita, mantenendo però quel tocco originale che rende questo EP unico. E così, senza forzature, ogni pezzo ha preso forma in modo spontaneo, quasi autonomo, come se fosse sempre stato lì, nascosto da qualche parte, in attesa di essere suonato.
Pubblicarlo è come lasciare andare qualcosa che mi appartiene profondamente, con la speranza che possa appartenere anche a qualcun altro.
VIOLET nasce ad Ancona nel 1999. Cresce ascoltando in macchina i dischi di Samuele Bersani e dei Beatles. Dopo aver militato in varie Band, decide che è il momento di mettersi a nudo e intraprendere un percorso solista. Il 16 maggio 2025 esce il suo primo EP per Alka Record Label “Biscotti”, anticipato dal singolo “Arsenico”, prodotto da Massaga Produzioni con l’attenta direzione artistica di Michele Guberti.