Piano City Pordenone: più di 80 concerti nella Capitale Italiana della Cultura 2027

Una vera maratona in musica lunga 3 giorni con più di 80 concerti ospitati in una ventina di luoghi della città tra piazze, corti private, strade, palazzi, con oltre cento pianisti provenienti da diverse città italiane e del mondo, cui si aggiungono i giovanissimi studenti di pianoforte delle scuole pubbliche e private.
Pordenone è pronta a vibrare della musica dei pianoforti nella settima edizione del Festival Piano City Pordenone in programma in città da venerdì 20 a domenica 22 giugno, come da tradizione in coincidenza con la Festa della Musica.
Un’occasione unica per conoscere la città in questa gioiosa corsa verso il 2027 quando sarà la Capitale Italiana della Cultura 2027.
Solisti di fama internazionale, artisti al debutto professionale, giovani affermati, giovanissimi talenti, ma anche pianisti appassionati: sono i protagonisti di questo festival che fa risuonare di note anche grazie ai dieci pianoforti liberi disseminati sotto i portici e nelle corti del centro storico dove chiunque può sedersi e suonare in totale libertà.
La proposta musicale del Festival di quest’anno soddisfa davvero tutti gli amanti degli 88 tasti: classica, jazz, contemporanea, musica sudamericana, composizioni originali e crossover.
In attesa di scoprire l’intero programma, il Comitato organizzatore annuncia il primo artista della line up: sarà il pianista Cesare Picco venerdì 20 giugno a dare avvio al Festival con un concerto in programma alle 21 in piazza San Marco con The Köln Concert Variations, un suggestivo tributo a Keith Jarrett, a cinquant’anni dall’esecuzione improvvisata del concerto divenuto il più famoso album di piano solo della storia euna delle più celebri partiture della storia del pianoforte. Uno dei pianisti italiani della sua generazione più noti al mondo, Cesare Picco è improvvisatore pianistico, compositore e scrittore, sempre a suo agio tra i suoni di un’orchestra barocca come tra i beat elettronici.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, perché
Piano City Pordenone vuole essere una festa che fa incontrare la musica e il piacere di condividerne l’emozione con gli altri.
Il festival è organizzato dal Comitato Piano City Pordenone ETS con il sostegno e la collaborazione del Comune di Pordenone e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di numerosi partner istituzionali e privati.
