Dopo alcune importanti collaborazioni, anice annuncia il suo primo EP “fango”, un profondo viaggio emotivo per liberarsi di ciò che ci immobilizza, fuori venerdì 30 maggio su tutte le piattaforme digitali e già disponibile in pre-save.

«Con questo progetto mi scrollo di dosso le situazioni che in passato mi hanno fatto soffrire: esco dal mio “fango” personale», racconta anice.

“fango” è un progetto che si muove tra pop, urban e r&b con produzioni ricercate ma mai ridondanti, in cui la voce di anice è il filo conduttore che tiene tutto insieme. Ogni traccia è una piccola storia che si intreccia con quella successiva, che riesce a dare vita a un racconto complesso e ricco di sfumature.

Sette tracce in cui l’artista racconta relazioni complicate, distanze e un grande desiderio di leggerezza con un titolo che non è casuale: il fango, appunto, è una vera e propria metafora di tutto ciò che resta attaccato addosso e da cui è necessario liberarsi per rinascere. 

In questo viaggio anice non è da sola. Accanto a lei, tre speciali collaborazioni: Latrelle firma una delle performance più potenti del disco in “fango”, la title track, un brano conscious e motivante,  J Lord, con il suo carisma naturale, aggiunge ritmo e sensualità in “gimme”, un brano dal respiro internazionale che gioca con le atmosfere dancehall e club, e Promessa contribuisce a chiudere il progetto con intensità in “fine”, regalando un climax emotivo che dà ancora più forza all’intero lavoro.

Ad anticipare l’EP, le tracce “mayday”, il racconto di un’intensa storia d’amore in cui bisogna perdersi per salvarsi, “tivù”, prodotta da Night Skinny, una riflessione intima che affronta il tema dell’incomunicabilità tra un padre e una figlia, e “rodeo”, un brano energico che unisce il mondo della strada al cowboycore.

anice è una cantautrice ligure classe 1996. Il suo nome d’arte, oltre ad avere la stessa radice del nome di battesimo, arriva dal fascino per i poeti maledetti e il potere evocativo delle loro parole: l’anice, infatti era l’ingrediente principale dell’assenzio. Cresciuta a Imperia ascoltando Beyoncé, Rihanna e Lana Del Rey, da adolescente sviluppa un debole per la musica R&B e urban. Appena maggiorenne, dopo aver finito le superiori, si trasferisce a Milano per studiare moda e, finita l’università, parte subito per gli Stati Uniti, dove vive per circa 3 anni. Lì capisce che la musica è il suo mondo e trasmettere la sua passione per la musica internazionale, una volta tornata in Italia, il suo obiettivo. All’inizio del 2022 Night Skinny si accorge di lei e la vuole fortemente nell’ep dei 2Rari, e poi nel suo disco “Botox”. A settembre dello stesso anno pubblica il singolo “supernova” e a luglio 2023 esce con il singolo “rodeo”. Tra le ultime importanti collaborazioni troviamo “Solo Dio sa” con Tony Boy, Geolier e Shiva, brano contenuto nell’ultimo producer album di NIGHT SKINNY, “Containers”, “Preferisco morire”, brano presente nell’ultimo album di Coco “MAI PIÙ FORSE”. L’artista chiude il 2024 con il singolo “tivù” e apre il 2025 con la speciale collaborazione con Jake La Furia nel brano “Andiamo al mare” presente nell’album “FAME” seguita dal singolo “mayday”.