“Digitare” è il nuovo singolo di Yasmina, disponibile da giovedì 22 maggio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, per peermusic ITALY.

“Digitare” è il nuovo singolo di Yasmina prodotto da Mark Ceiling, un brano che riflette sulle routine contemporanee e su quel sottile cortocircuito tra identità personale e produttività quotidiana, una riflessione sonora sul lavoro che appassiona, ma che non spegne il desiderio di evasione.
Un brano in cui la musica diventa spazio di domande, più che di risposte.

Ispirata dai temi della serie Severance, Yasmina si interroga su quale suono possa accompagnare la vita di chi trascorre le giornate davanti a uno schermo per lavorare, per vivere, ma anche per cercare di non perdersi.

“Ci interessava raccontare quella sensazione sospesa, come quando sei in ascensore, parte una musica di sottofondo e ti chiedi se tutto questo abbia davvero senso prima di tornare alla normalità, come se niente fosse – racconta Yasmina – “Digitare” nasce in un periodo in cui io e Mark Ceiling continuavamo a sentir parlare della serie “Severance”, anche se non l’abbiamo ancora vista. In quel periodo molti dei nostri amici hanno iniziato a lavorare e a parlare di lavoro: abbiamo quindi deciso di scrivere un pezzo che raggruppa sia il poco che sappiamo della serie che le esperienze che ci hanno raccontato e che abbiamo vissuto”.

Yasmina è il nome del progetto dell’omonima artista e cantautrice romana classe ‘99, nato nel 2019 tramite la collaborazione con il produttore Mark Ceiling. Spinti dalla volontà di sperimentare con lingue diverse e portare una versione propria della French Touch, i due scrivono l’EP “Amour Toujours”, che otterrà risonanza in Italia ed in Francia.
Alla fine dello stesso anno, il progetto si espande con la pubblicazione del doppio singolo, “MI PIACE STARE SOLA / PER NON SENTIRE IL DOLORE”, prodotti da Arssalendo, Mark Ceiling, Rainer Monaco e Giovanni Troccoli. A ottobre 2023, Yasmina esce con il singolo “Radio/Spoty”, seguito da “Attitude” in cui sperimenta con l’inglese senza però allontanarsi dal suo sound caratteristico, eclettico e imprevedibile.
Con il suo progetto, Yasmina sceglie di raccontarsi e raccontare tramite la sintesi dei canoni di un’epoca digitale in cui tutto s’incontra e si attraversa, in cui l’inconscio parla più lingue e l’attenzione è corta, in cui sperimentazione e ricerca sonore non sono più fasi nascoste del processo creativo ma parti tangibili del risultato finale in sé.
A fine 2024 Yasmina pubblica i singoli “Post Punk”, “Clerks” e “Ti Volevo Bene” che anticipano il suo primo album “Tony”. L’anno seguente, Yasmina torna con il singolo “Digitare”.