“Luna di Lupo” è il nuovo singolo di Margherita Zerbini, disponibile da venerdì 23 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Dopo la pubblicazione del suo primo EP, “Scarabocchi”, uscito a dicembre 2024, che racconta un percorso di crescita e ricerca identitaria per Margherita Zerbini, adesso è pronta a tornare con un nuovo progetto.

“Luna di Lupo” è il racconto di un’anima divisa tra il desiderio di libertà e il bisogno di trovare un rifugio. Nato dalla collaborazione con Emanuele Santona, il brano unisce il cantautorato indie contemporaneo con le sonorità pop soul degli anni ’60, dando voce alla frustrazione di chi si sente intrappolato in schemi ripetitivi. Attraverso immagini vivide, “Luna di Lupo” affronta il tema della difficoltà di confrontarsi con sé stessi, il dolore di sentirsi giudicati e l’istinto di nascondersi da un mondo che spesso ignora il malessere interiore.

Il titolo richiama la figura del cane lupo che rincorre la luna: una metafora della ricerca di qualcosa di irraggiungibile, della voglia di reagire e del ripetersi di un ciclo da cui è difficile uscire.

Nata nel 1998 sulle sponde del fiume Po, Margherita Zerbini coltiva sin da giovane una profonda passione per la musica e per la chitarra, strumento che la accompagna nel suo percorso artistico. Il suo stile si nutre del pop soul degli anni ’60, filtrato attraverso una sensibilità contemporanea che dà vita a brani carichi di immagini vivide, ricordi e profumi d’infanzia.

Tra esibizioni in contesti suggestivi come il Cotton Club di Modena e Palazzo Te a Mantova, e sessioni in studio di registrazione, nel marzo 2024 si laurea in chitarra e canto jazz presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova.

Margherita ha avuto l’opportunità di aprire i concerti di artisti come Davide Shorty e Nico Arezzo, ed esibirsi in realtà come PopUp Live Session e Sofar Sounds, condividendo il palco con nomi della scena italiana tra cui Il Mago del Gelato, Marta Tenaglia, Paola Folli, Rumba de Bodas e molti altri.

Nel 2021, con l’etichetta indipendente Sound Village Records, pubblica i suoi primi due singoli Liquore e Polvere di stelle. A dicembre 2024 esce “Scarabocchi”, un EP intimo e personale realizzato in collaborazione con Emanuele Santona. Tra richiami al pop psichedelico, synth anni ’90, chitarre in primo piano e testi introspettivi, emergono influenze soul e jazz che rinnovano la sua cifra stilistica e spingono Margherita fuori dalla comfort zone.

A gennaio 2025 è partito il tour di presentazione del nuovo progetto, che porterà Margherita ad esibirsi in diverse città italiane, tra cui Vicenza, Verona, Reggio Emilia, Bologna, Modena, Parma, Massa Carrara, Forlì-Cesena e Rimini.