“Estranei a metà” è il nuovo singolo di ROSASPINA, in uscita il 23 maggio. Dopo “Sole”, un nuovo brano che segna il ritorno dell’artista di adozione milanese ma dal cuore d’oltreoceano.

In “Estranei a metà”, capitolo numero due di una narrazione più lunga, Rosaspina ci racconta cosa si prova tornando dopo tanto tempo nel giardino dell’infanzia che non era più lo stesso.

L’artista ne parla così: “La casa non era arredata, la natura che la circondava era ormai ridotta a brandelli. Ma poi riabbraccio finalmente mia nonna, ormai più bassa di me.Era devastata dopo aver perso tutti tranne me e ho sperato che la mia presenza bastasse a ridarle un po’ di pace.”

Un brano pop elettronico con influenze hip hop alla Kanye West, non mancano le contaminazioni dall’impronta RnB della voce.

Rosaspina è un giovane cantautore che muove i suoi primi passi “nel giardino di famiglia” in una città del sud, dove passa il periodo più luminoso della sua vita finché costretto ad abbandonarla, per essere adottato da Milano.

“Ho capito che la musica era la mia chiamata fin da piccolo” dice Rosaspina, cresciuto tra natura e teatri, comincia a cantare e a scrivere le prime canzoni già da piccolo. Lady Gaga e Anastasia sono la sua ispirazione per la scrittura e per la sua musica, artiste che lo accompagnano da sempre.

Nel 2020, “Sette Coltelli” è il singolo d’esordio dell’artista, un brano con cui il progetto si presenta al mondo discografico e che piano piano si dispiegherà sempre di più con i successivi brani tra cui “Gemelli”, “Uragano” e “Julie Cooper”.

Nel 2022 partecipa ad X Factor Lituania classificandosi quarto. Tornato in Italia, inizia così a lavorare alla nuova musica, ispirata dal suo vissuto e con la volontà di raccontare chi é realmente, con la speranza di essere d’aiuto con la sua storia, e avendo perso la sua, di trovare una seconda famiglia disposta ad aprirgli le porte di casa. Esce così “Nuvole di fumo” e nel 2023 i brani “ST’INFERNO” e “VENERDì 17”.

Nel 2025, dopo una breve pausa durata due anni, Rosaspina intraprende un nuovo viaggio musicale che partirà ad aprile con l’uscita del nuovo singolo “Sole”, nato dalla collaborazione con Andrea Castelli, seguito da “Estranei a metà”.