Emma McGrath, la giovane cantuatrice britannica amata dalle radio e della stampa inglese che l’ha definita un esempio di maturità  artistica e musicale, pubblicherà il suo nuovo EP “Settled In Motion (Silent Minds Pt. 3)” il 15 gennaio via Young Poet Records/Artist First. Completando la sua trilogia di EP,  “Settled In Motion (Silent Minds Pt. 3)” è sicuramente il suo miglior lavoro, emozionale e maturo.

Continuando il suo percorso di scrittura sincera e di canzoni che fan fermare il cuore, la ballata “Paradise”, dalle tinte meravigliosamente malinconiche, vede Emma esplorare il delicato equilibrio tra la sua musica e la vita personale. “Penso di aver sviluppato un meccanismo mentale per il quale la musica abbia sempre ostacolato le mie amicizie. Mancavo sempre alle feste di compleanno o altre cose simili e, col passare del tempo, ho perso lentamente il contatto con le persone. Quindi immagino che questa canzone parli di trovare qualcuno che ami, dell’ avere paura che non funzioni e del cercare di dare sempre per scontato che tu sappia come andrà a finire. Forse è una sorta di protezione.”

Mentre “Paradise” affronta le difficoltà nel trovare un nuovo amore, “Stand By” guarda all’altro capo dello spettro; quando due persone, senza una ragione apparente, si allontanano.

L’ultima traccia dell’EP, “Stand By” è un altro perfetto esempio della maturità nella scrittura di Emma. “Questa traccia parla dello stare con qualcuno e poi del rendersi conto che non è la persona giusta. Non è colpa di nessuno, ma siete entrambi cresciuti in direzioni diverse “, dice Emma “Stai dando all’altra persona il permesso di uscire e provare qualcosa di nuovo, andare avanti e ricominciare, mentre vi mettete in pausa l’un l’altro. Penso che il pensiero negativo che viene fuori in “Paradise” sia presente anche in “Stand By”: “Niente è mai stato abbastanza per me”. Mi chiedo sempre se quello che sto facendo o inseguendo sia giusto. È abbastanza? Sarò felice quando arriverò lì?“

Ciascuno degli EP di Emma, tematicamente collegati, ha documentato non solo la progressione della maturità e dei risultati nella scrittura delle sue canzoni, ma anche la sua crescita come persona. Partendo da un luogo di incertezza dentro di sé in “Silent Minds Pt.1”, con “Settled in Motion” Emma arriva finalmente ad un luogo di accettazione e comprensione.

Spiegando il titolo, Emma ha detto: “Ho chiamato l’EP ‘Settled In Motion’ perché penso di capire meglio me stessa ora. Mi sento più stabile. Penso che in queste canzoni accetto la vita così com’è”.

Emma ha fatto il suo debutto nel 2014 ottenendo un rapido successo, con la BBC che l’ha premiata due volte con “Track of the Week” per la sua canzone “Sit With Me”. Nel 2018 pubblica l’EP “Silent Minds” che contiene “Love You Better” che si avvicina a 2 milioni di stream su Spotify. Il suo EP più recente “Keep Your Eyes Open (Silent Minds Pt. II)” è stato pubblicato a gennaio 2020. L’EP contiene “Fall With You” nominata “Best New Pop” dalla BBC Radio 1, e inserita in non meno di tredici playlist di Spotify New Music Friday in tutto il mondo. Recentemente è stata anche nominata membro del Ivor Novello Academy Youth Council.