A Forlì la Grande Festa del Liscio
Sabato 4 e domenica 5 settembre a Forlì si terrà “CARA FORLÌ”, la grande Festa del Liscio, dedicata al grande Maestro SECONDO CASADEI, a 50 anni dalla sua scomparsa e nell’anno della scomparsa del nipote Raoul, e al suo straordinario rapporto con Forlì e la Romagna.
Due giorni, promossi da l’Amministrazione Comunale di Forlì in collaborazione con la Famiglia del Maestro, tra musica, libri, scuole di ballo, serie web tv, mostre di abiti e contest per i giovani per un rilancio di questa grande musica, che sta di nuovo conquistando l’Italia anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo degli Extraliscio, e per la ripartenza di tutto il settore.
Si festeggerà la centralità di Forlì nella nascita, crescita e sviluppo del liscio in Italia, grazie al grande Mercato del Lunedì dell’Orchestrale che si teneva in Piazza Saffi con il pullulare di capi orchestra, orchestrali e agenzie teatrali e, allo stesso tempo, grazie al grande appuntamento storico e iconico del Primo Maggio in Piazza Saffi a Forlì con protagonista assoluto Secondo Casadei, già allora insieme al nipote Raoul, con tutto il suo pubblico di Romagna. Sarà dunque un’occasione per raccontare il grande amore di Secondo Casadei con Forlì e la Romagna anche attraverso le canzoni-cartolina, che furono un vero e proprio boom dell’epoca, capaci di raccontare il territorio romagnolo.
Un appuntamento prezioso e imperdibile che si sonderà in una due giorni per coinvolgere vecchie e nuove generazioni del folk di Romagna e del territorio forlivese così attento alla tradizione e all’innovazione del settore.
Di seguito i primi riconoscimenti speciali Il Liscio nella Rete conferiti ad artisti e personalità del territorio, che hanno diffuso il liscio, da Riccarda Casadei, figlia del grande maestro Secondo Casadei, e da Giordano Sangiorgi, patron del MEI: ci saranno la band degli Scaricatori di Portico, oggi Sunadur, da tempo promotori della miglior musica di Secondo Casadei, l’autore Gregor Ferretti, il cantante Michele Fenati, il tenore pop lirico Maurizio Tassani e il giornalista Federico Savini per aver realizzato il volume Il Liscio nel circuito della musica indipendente. Ma saranno altri i riconoscimenti che arriveranno per valorizzare tutti coloro che hanno tenuta alta la bandiera del liscio in Italia in questi anni rilanciandone il suo successo, grazie alla partecipazione degli Extraliscio all’ultimo Festival di Sanremo e con il film omonimo nei circuiti dei festival e delle sale cinematografiche grazie all’impegno di Elisabetta Sgarbi e dei musicisti Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara.
Sabato 4 settembre alle ore 19.00 in Piazza Saffi la presentazione del libro di Mario Russomanno “L’uomo che fece i romagnoli”
A seguire il meglio della produzione musicale Made in Romagna con le Orchestre di Roberta Cappelletti e La Storia di Romagna, presentate da Moreno Il Biondo degli Extraliscio con Alessia Dal Cielo. Ci saranno ospiti di grande prestigio come Mirco Gramellini & Martina Ricci e il grande duo indimenticato di Renzo & Luana fino alle 24.00, accompagnati dai ballerini della New Dance Club di Forlì e intervallati dalla presentazione della web serie tv Secondo Tempo dedicata a Secondo Casadei presentata dalla figlia Riccarda.
Domenica 5 settembre dalle ore 17.00 in Piazza Saffitornano i ballerini della New Dance Club, la Banda Normando Maurizi di Civitella e Cusercoli con tutto il seguito di Majorettes, per poi proseguire con il progetto Made in Romagna Secondo Casadei del pianista Vittorio Bonetti insieme allo scrittore Cristiano Cavina.
Verranno presentati anche due progetti originali Made in Forlì dedicati al Liscio: l’Orchestra CosaFolk di Forlì, dedicata alla riscoperta del folklore romagnolo composto da allievi e docenti di Cosascuola Music Academy di Forli, diretta da Giordano Giannarelli e ideata da Luca Medri per proseguire con l’Orchestra ForlìFolkformata da storici musicisti forlivesi come Moreno Lombardi, chitarra e voce, Vince Vallicelli, batteria, Mirco Picchi, pianoforte, Giorgio Fabbri, basso, Federico Montefiori, sax. Tra gli ospiti il cantante degli Equ Gabriele Graziani e per il gran finale il cantautore bolognese Andrea Mingardi.
Durante le due giornate si terranno le esibizioni dei vincitori del contest “Il Liscio nella Rete” dedicato ai giovani musicisti under 35 che reinterpretano i brani del miglior liscio romagnolo accompagnati da alcuni riconoscimenti speciali. Tra i passati vincitori ricordiamo la Piccola Orchestra Ochtopus, la Banda Putiferio, l’originale dj set Ghiaccioli e Branzini, il grande fisarmonicista Christian Ravaglioli ed il sassofonista EliaRighini.
Sono aperte le iscrizioni dal 2 agosto e fino al 22 agosto a tutti gli artisti “under 35”, tra artisti, band, cantautori, cantanti, rapper, musicisti e artisti di ogni genere e stile e in qualsiasi formazione, provenienti da tutto il Paese e residenti in Italia, per reinterpretare i brani storici della tradizione della nostra Terra di Romagna.
Tra i brani storici indicati per una reinterpretazione: Romagna Mia, Il passatore, Il valzer degli sposati, Io cerco la morosa, Un bès in biciclèta, Ciao Mare, Simpatia, La Mazurka di Periferia, Romagna e Sangiovese, Romagna Capitale. Oltre a questi grandi classici della tradizione è possibile scegliere qualsiasi brano del ricco catalogo di brani del liscio.
La giuria è coordinata da Giordano Sangiorgi, organizzatore, tra gli altri, del MEI, la Festa della Musica dei Giovani nella Capitale Città della Cultura, la Notte del Liscio, del Premio Lauzi, del Meeting Music Contest e di Cara Forlì – La Grande Festa del Liscio.
La prima edizione del contest si è svolta nel 2016 e ha visto vincere artisti come la Piccola Orchestra Ochtopus, la Banda Putiferio, il dj set Ghiaccioli e Branzini, il fisarmonicista Christian Ravaglioli ed il sassofonista Elia Righini.
“Cara Forlì” vuole celebrare il ruolo cruciale della città di Forlì nella nascita, crescita e sviluppo del liscio in Italia. Un appuntamento prezioso e imperdibile che coinvolgerà vecchie e nuove generazioni del folk della Romagna e del territorio forlivese così attento alla tradizione e all’innovazione del settore. Si approfondirà la produzione musicale di Secondo Casadei, affiancandola ai brani del nipote Raoul, per rivivere la storia musicale di un personaggio che ha portato la tradizione romagnola in tutto il mondo. “Cara Forlì” è organizzata dall’Amministrazione Comunale, in partnership con la Famiglia Casadei-Edizioni Sonora, con la produzione di Materiali Musicali, della Notte del Liscio e della Festa della Musica dei Giovani del Mibact.