Print Friendly, PDF & Email

Con la necessità di raccontare a modo loro chi sono e cosa è TOAST ARCHIVIO, il trio pugliese pubblicherà il suo terzo lavoro dal titolo “AL DENTE”. I brani brevissimi ma intensi ci trasportano in uno spazio senza tempo dove le emozioni ci guidano in un ascolto rapido ma denso. Il sound dell’EP riesce ad essere duro, lo-fi e allo stesso tempo morbido. Le due voci che si alternano esprimono la volontà di esplorare suoni nuovi e a volte opposti.

“ll terzo album si spoglia davanti al mondo come arma che elimina i limiti. In una realtà delimitata da recinti di confini, “AL DENTE” arriva per abbatterli. Nella sede centrale del nuovo mondo non servono porte, le finestre sono tutte aperte. Entrate con le vostre morbide armature.” Così lo descrivono i tre ragazzi che hanno anticipato di una settimana l’album con l’uscita del singolo “armarium lontano”.

All’interno dell’EP spicca “blu amarillo”, un mantra che ci guida in un climax dalle sonorità lo-fi ed emo. Il risultato è un pezzo brevissimo che tiene alta l’attenzione per tutta la sua durata.

Il brano “ruba lo spagnolo per camuffare con dolcezza timida, istituire un codice segreto d’interpretazione di sensazioni tattili palpabili nel loro aspetto fenomenico.” Il collettivo descrive il pezzo come “l’iperuranio di uno scambio di intimità timida, movimenti della carne spontanei”. Questa accelerazione cardiaca è descritta dai movimenti dolci della chitarra che viene accompagnata da una filastrocca musicata.

Share Button